Europa Italia Viaggi bambini

3 spiagge per bambini in Sicilia da non perdere

cala_sabina_mare_con_bambini

Le nostre isole offrono un mare cristallino e giornate ideali da trascorrere in famiglia, ma quali sono le tre migliori spiagge per bambini in Sicilia? Quelle che vale la pena non perdere?

La notra hit delle tre spiagge per bambini in Sicilia

Avete mai pensato a come cambiano le necessità una volta divenuti genitori? Orari e ritmi frenetici, ma anche priorità diverse; un esempio? Pensate alle vacanze al mare in famiglia!

Quando non si hanno figli quello che basta per divertirsi al mare sono gli amici, un mojito e un asciugamano, ma tutto cambia una volta che la famiglia si allarga. la necessità primaria diventa trovare un bagno asciuga lungo dove far giocare i nostri figli e un buon stabilimento balneare per “stare sicuri” di avere tutti i confort. Proprio tutto questo abbiamo cercato durante il nostro viaggio on the road in Sicilia con partenza da Palermo (qui suggerimenti su come organizzare un week end a Palermo con i bambini)

cala_sabina_mare_con_bambini

1. Spiaggia di San Lorenzo (Siracusa)

La spiaggia di San Lorenzo, si trova vicino Marzamemi, conosciuta per il suo caratteristico borgo marinaro. La spiaggia è molto ampia, c’è tanto spazio per giocare, ma non tutta la spiaggia è libera per la presenza di alcuni lidi ben organizzati.
Le acque limpide e azzurre, un fondale digradante la rendono un luogo ideale per i bimbi piccoli e non solo. Noi mamme ci sentiremo in completa sicurezza.
La presenza di diverse strutture e servizi, la rende meta perfetta per una giornata di mare in famiglia.

mare_con_bambini

2. Spiaggia di Marina di Ragusa (Ragusa)

Marina di Ragusa, è una destinazione adatta alle famiglie perché possiede un’ampia spiaggia dorata ed un mare cristallino! La spiaggia dispone di aree libere ed altre organizzate con bar e stabilimenti balneari non eccessivamente costosi. Per un tramonto diverso o solamente per far divertire i bambini vi suggerisco di noleggiare una bicicletta e fare una pedalata sulla ciclabile che affianca il lungomare.

mare_con_bambini

3. Spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani)

Tra le tre spiagge per bambini in Sicilia, quella di San Vito Lo Capo è probabilmente la più famosa e di conseguenza la più affollata. Il suo mare caraibico, sabbia fine e bianca non hanno bisogno di presentazioni. La particolarità di questo litorale di Costa è la quasi totale assenza di correnti marine che consentono una facile e sicura balneazione per grandi e piccini.

Questa spiaggia offre un’ampia scelta di servizi: noleggio ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, sport acquatici e tante attività. Lungo il litorale ci sono tantissimi bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie la rendono una meta ideale per le famiglie.

Le spiagge per bambini in Sicilia, quando andare?

Da ex ragazza “lucertola” che amava il mare in agosto a 40 gradi, posso dirvi, che una volta madri si cambia e si diventa più coscienziose. Con un neonato, o un bimbo relativamente piccolo vi suggerisco di andare in spiagge durante le ore più fresche e possibilmente prediligere i mesi meno caldi (ed affollati).
La Sicilia gode di un clima torrido in estate e per questo vi suggerisco di portare i bambini al mare tra giugno e luglio, abolire agosto e passare direttamente a settembre. Nonostante l’estate finisca, le giornate settembrine son l’ideale per trascorrere una vacanza siciliana in famiglia grazie alle miti temperature ed i pochi turisti.

Potrebbe anche interessarti...