5_cosa_da_fare_a_dubai_con_i_bambini
Emirati Arabi Uniti Medio Oriente Viaggi con bambini

Viaggio a Dubai con neonato, cosa sapere assolutamente

Cosa bisogna sapere per un viaggio a Dubai con neonato? Quali informazioni si devono assolutamente avere prima di partire?

Informazioni per un viaggio a Dubai con neonato

Sono appena tornata da un viaggio a Dubai formato famiglia, se siete in procinto di partire per gli Emirati Arabi Uniti e temete non sia una destinazione idonea ai bambini, qualche rassicurazione ve la voglio dare.

Dubai è la città dei bambini, è un luogo idoneo alle famiglie con figli, grandi o piccoli che siano. Moltissime sono le attrazioni e le attività presenti in città, ogni giorno potrete far fare ai vostri figli qualcosa di nuovo o semplicemente andare in spiaggia (qui trovate 5 cose + 1 da fare assolutamente con i bambini a Dubai!).

Documenti necessari e volo aereo

Ad oggi per entrare nell’Emirato di Dubai non serve green pass né tantomeno tampone pcr, nessuna documentazione o vaccinazione viene richiesta prima o dopo la partenza.

L’unico documento necessario per accedere in terra emiratina è il passaporto con validità residua di 6 mesi.

Molte sono le compagnie aeree che volano quotidianamente su Dubai, con voli di linea diretti o con scalo. Ultimamente si sono aggiunti anche volati di compagnie lowcost che rendono il viaggio a Dubai più economico e abbordabile (cercate su wizzair).

I bambini sotto i 24 mesi non avranno diritto a posto a sedere (se non acquistato a prezzo pieno) in aereo, ma è possibile richiedere una culla a bordo (baby cot o bassinet) per agevolare il viaggio (qui i nostri consigli). Per il nostro viaggio a Dubai con neonato abbiamo scelto di volare con la compagnia tedesca Lufthansa, non ci siamo pentiti della scelta fatta. Ottimo servizio, ma rivedrei i pasti, specialmente il kids menù!

Viaggio a Dubai con neonato: hotel e pasti

Gran parte delle strutture alberghiere presenti a Dubai offrono camere familiari o la possibilità di aggiungere un lettino da campeggio gratuitamente alla stanza prenotata. I neonati sono ben visti e coccolati.

Per quanto riguarda i pasti, se il vostro bambino ancora prende il latte materno non avrete difficoltà, è buona educazione però allattare in maniera rispettosa essendo per la maggior parte la popolazione di religione mussulmana. Se avete necessità di latte formulato o pappe pronte nessun problema, moltissimi Carrefour hanno a disposizione prodotti per la prima infanzia. Ci sentiamo comunque di suggerire di portare il latte in polvere da casa, così da non avere il rischio di non trovarlo sul posto. Noi abbiamo portato anche un termos per conservare l’acqua calda pronta all’uso per la preparazione della poppata o della pappa. Se volete viaggiare leggeri, tutti i bar e/o ristoranti non hanno problemi a riempirvi con acqua bollente il biberon!

Per i bambini svezzati o in fase di svezzamento ricordate che Dubai è un paese medio-orientale e i cibi sono spesso speziati e con molte contaminazioni, non avrete comunque difficoltà a trovare del riso lesso bianco, frutta e verdura.

Viaggio a Dubai con neonato: fuso orario e medicine

Per noi non è il primo viaggio intercontinentale da genitori, già con la nostra prima figlia Irene abbiamo avuto la fortuna di farli molti, quindi il problema del jetlag non ci spaventava.

Se per voi è il primo volo intercontinentale vi suggerisco di cercare di far prendere fin da subito l’orario locale ai vostri figli, saranno strani le prime 24 ore, ma poi tutto passa e vivrete una vacanza senza stress. Lo stesso vale per il rientro a casa, considerate 24/48 ore di nervosismo e micro sonni, ma poi tutto torna alla normalità.

Per quanto riguarda il beauty case con le medicine da viaggio, vi suggerisco un confronto con il vostro pediatra e/o medico di fiducia prima della partenza. Noi portiamo lo stretto necessario per noi e tutta la farmacia per le bambine! Nonostante stipuliamo annualmente un’assicurazione viaggio e malattia, la nostra valigia è carica di medicinali per ogni evenienza. Non mancano mai un anti epiretico, fiale per epistassi e tamponcini, un antibiotico a largo spettro in polvere da miscelare, crema cortisonica, medicinali per virus intestinale e sali minerali.

Naturalmente non siamo dei medici e lungi da noi voler dire e suggerire cosa portare in viaggio con voi per il vostro bambino, ribadiamo di confrontarvi con il vostro medico di fiducia ed affidarvi a lui.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *