Cosa fare assolutamente a New York durante il nostro soggiorno? Molte sono le attività che ci offre la grande mela. Qualsiasi siano i vostri gusti e passioni, New York è sempre un’ottima scelta per una settimana di stop dal lavoro e dalla monotonia. I numerosi voli diretti che ormai si trovano a prezzi abbastanza contenuti sono una buona scusa per visitare questa meravigliosa città. Non esiste una stagione giusta per visitare New York, è spettacolare in ogni momento dell’anno. Progettare un viaggio richiede un po’ di attenzione sopratutto per la scelta delle attrazioni e dei musei da visitare ma, ognuno di noi dovrebbe assolutamente avere in lista queste 10 cose da fare a New York.
New York dall’alto
Come ogni grande metropoli che si rispetta, anche la grande mela, ha i suoi osservatori e, tra le 10 cose da fare a New York assolutamente una sbirciatina dall’alto è tra le prime! Potete scegliere di salire su uno dei tre meravigliosi grattacieli panoramici della città, il costo si equivale, ma il panorama è differente da ognuno di essi.
- Top of the Rock: bellissima vista su Central Park
- Empire State Building: posto a centro di Manhattan vi permette di vedere in lontananza il Top of Rock, il Flatiron e la spettacolare Freedom Tower
- One World Observatory: speccatolare vista sull’Hudson river e Miss Liberty, particolare punto di osservazione sul 9/11 Memorial.
New York nel verde
Se non siete amanti delle grandi altezze vi può interessare un bellissima passeggiata a Central Park, polmone verde di New York. Set cinematografico di molti film, questo enorme parco si trova a nord della città ed è un luogo di ritrovo per ragazzi, amanti dell’attività fisica e non. Se siete in vacanza con i bambini, qui si divertiranno come non mai grazie alle molte attività pensate per loro, una fra tante il lago con le barche telecomandate. Central Park merita di far parte della nostra lista delle 10 cose da fare a New York, direi che è un must al quale non ci si può tirare indietro.
New York dall’Hudson
New York è completamente circondata dall’Hudson e molte sono le mini crociere che vi garantiscono una visuale di Lower Manhattan da 10 e lode, ma anche con costi abbastanza elevati. Se avete voglia di vedere le luci della città riflesse sulle acquee del fiume senza spendere un dollaro prendete il ferry per Staten Island, questo è completamente gratuito e vi darà la possibilità di vedere la Statua della Libertà da un punto di vista eccezionale e completo.
Se, invece, il vostro sogno nel cassetto è quello di salire sulla corona di Miss Liberty allora dovete comprare i biglietti per il traghetto che vi lascerà ai piedi della Statua della Libertà. La vista che si ha sul financial district è spettacolare.
New York con la pioggia
Tra le 10 cose da fare a New York un posto di eccellenza hanno i musei che risultano un’ottima alternativa durante una giornata brutta, fredda o piovosa. New York ne ha per tutti i gusti, dal Museo di Storia Naturale (quello del famoso film “una notte al museo”), al M.O.M.A. gratuito il venerdì pomeriggio dalle 16 alla chiusura. Che siate amanti o meno dell’arte, qui troverete l’imbarazzo della scelta per arricchire la vostra cultura artistica,
La scelta di visitare il 9/11 Memorial, con una giornata di pioggia probabilmente non è molto rilassante, ma essendo un’enorme museo al chiuso, probabilmente lo vedreste con molta più calma e concretezza rispetto ad una rapida visita durante una giornata di sole. Edificato dopo la tragedia che a colpito gli Stati Uniti nel 2001, il 9/11 Memorial e le sue due piscine,vi farà scendere lacrime a gogò, ma non si può andare a New York senza vedere questo luogo, il punto dove sorgevano le torri gemelle.
New York ed i soldi
Il binomio New York e Soldi è perfetto. La città ha uno dei quartieri finanziari più conosciuti del mondo: Wall Street, ma anche la strada più famosa per lo shopping: la 5th Avenue.
Se amate lo shopping, gli outlet e le offerte tra le 10 cose da fare a New York inserite un pomeriggio per svuotare il portafogli in giro per i grandi magazzini. Macy’s, Saks 5th avenue, Tiffany, ma anche marche quali Levi’s, LaCoste, Ralph Lauren, Converse. La grande mela è il luogo ideale per spendere i vostri risparmi. Ottimi acquisti potrete farli alla Apple e nei vari negozi di elettronica. Consiglio: portate una valigia vuota per imbarcare i vostri folli acquisti!
Per chi, invece ama film come The wolf of Wall Street, Wall Street, una mattina va trascorsa passeggiando per Wall Street a fotografar la Borsa ed il Toro di Arturo Di Modica. Dall’8 marzo a sfidare il toro è stata posta la scultura di una bambina temeraria, simbolo della donna e della sua forza.
10 cose da fare a New York: passeggiare a Times Square
Le vostre serate devono necessariamente avere come scenario la frenetica Times Square. La famosa piazza vi accoglierà con le sue luci e le sue insegne led; troverete locali per mangiare e negozi per acquistare dei souvenir. Per i collezionisti delle magliette dell’Hard Rock qui troverete ad aspettarvi il megastore newyorkese, proprio al centro della piazza. Per i più piccoli ottima scorpacciata dall’M&M store. Non potete escludere la frenetica Times Square dalle 10 cose da fare a New York assolutamente.
New York e Ponte di Brooklyn e Dumbo.
Tra le 10 cose da fare a New York una mattina piena va dedicata al ponte di Brooklyn e alla zona di Dumbo. Attraversare il ponte simbolo di New York non richiede grande abilità fisiche e vi darà la possibilità di scattare delle foto meravigliose di Manhattan. Arrivati a Dumbo, distretto da poco riqualificato e adatto alle famiglie con bambini, potrete rilassarvi e godere di una pace senza eguali. Per chi non vuole ritornare a Manhattan by foot può utilizzare il servizio della metropolitana e velocizzare il rientro.
10 cose da fare a New York: Harlem e Gospel
La domenica mattina è di obbligo recarsi a Harlem, quartiere afro-americano a nord di Manhattan. Qui potrete vedere il famoso teatro Apollo ed assistere ad una delle molte messe Gospel. Il loro inizio è, di solito, alle ore 10 e la durata è circa di 2 ore. L’ ingresso è totalmente gratuito quindi fate attenzione a chiunque vi chieda di pagare un fittizio biglietto d’accesso. Un piccolo consiglio: i turisti che arrivano e che non restano fino alla fine della celebrazione non sono visti di buon occhio. Evitate di includere questa visita tra le 10 cose da fare a New York se non avete la voglia di attendere la fine del rito.
Marina.