Austria Europa Viaggi

Visitare il castello di Schonbrunn, il palazzo della principessa Sissi

16 Maggio 2019
visitare il castello di schonbrunn

Da bambina non potevo fare a meno che vedere e rivedere i film biografici sulla principessa Sissi, la famosa Elisabetta d’Austria desiderando di visitare il castello di Schonbrunn un giorno.

Secondo voi il mio sogno nel cassetto si è realizzato? Ebbene sì, il primo viaggio all’estero con mio marito, all’epoca semplice fidanzato, è stato proprio a Vienna.

Durante i nostri 5 giorni nella capitale austriaca tutto il nostro programma ruotava intorno alla mia adorata principessa Sissi, ed alla buonissima Sacher torte!

dove mangiare cosa mangiare a vienna

Il castello di Schonbrunn

Il castello di Schonbrunn era il palazzo d’estate, quello dove la principessa Elisabetta si rifugiava e dove si sentiva a casa. Per visitare il castello di Schonbrunn è necessario un giorno intero, non sto esagerando, quindi mettete in conto un’intera giornata solo per questa visita.

Interamente circondato da bellissimi giardini, il castello di Schonbrunn racchiude uno zoo al suo interno, un piccolo labirinto, una grande serra, un’orangerie, il museo delle carrozze reali e la bellissima Gloriette, da cui si gode una vista panoramica sull’intera struttura.

visitare il castello di schonbrunn

Non manca una visita guidata, con tanto di show cooking, all’interno delle antiche cucine dove, abili maestri pasticceri creano, davanti i vostri occhi, il famoso strudel (qui la mia ricetta originale)!

visitare il castello di schonbrunn

Visitare il castello di Schonbrunn con i bambini

Abbiamo visitato il castello di Sissi da fidanzati, in pieno agosto, con un caldo estenuante, ma le molte panchine nei viali alberati laterali sono un’oasi di pace e relax per le famiglie. Il consiglio che vi posso dare è di non fare come noi, che ci siamo lasciati per le ore più calde la visita dei giardini, ma di visitarli la mattina presto, specialmente se avete bambini piccoli.

Vi suggerisco di acquistare il biglietto cumulativo, family pass, se viaggiate in famiglia così da poter far divertire i bambini visitando lo zoo e il museo delle carrozze! Ricordate di perdervi all’interno del bellissimo labirinto, i bambini non vorranno più uscirne.

visitare il castello di schonbrunn

Gloriette

Meraviglioso è sedersi alle pendici della Gloriette e godere del panorama di fronte a voi. Cotanta bellezza inspiegabile a parole. Giardini curati ricolmi di fiori multicolori, alberi secolari e fontane con armoniosi giochi d’acqua.

Se non volete farvi la lunga scarpinata che conduce alla sommità della Gloriette, potete prendere la navetta che effettua un servizio continuo di andata e ritorno.

visitare il castello di schonbrunn

Come arrivare

Per raggiungere e visitare il castello di Schonbrunn avrete la possibilità di scegliere tra l’uso della metro, del tram, del bus e del taxi. Sicuramente la soluzione più rapida ed economica è la metropolitana.

  • metropolitana: U4, fermata di Schönbrunn
  • tram: 10, 60 fermata di Schönbrunn
  • autobus: 10A, fermata di Schönbrunn

Costi ed orari

Il costo di ingresso per visitare il castello di Schonbrunn varia in base alla tipologia di biglietto scelto. Molte sono infatti le offerte e le proposte di ticket, fra i migliori sicuramente:

  • Biglietto Classic Pass Tour che permette, al costo di 40 euro per gli adulti e 23 ai minori, l’ingresso alla maggior parte delle attrazioni.
  • Biglietto Family Pass a 52 euro che permette l’ingresso a due adulti ed un massimo di 3 bambini alla maggior parte delle attrazioni.

Il castello di Schonbrunn è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18: 00 (in piena estate) e fino alle 17:00 in inverno.

Per costi e orari aggiornati vi rimando al sito ufficiale qui.

Marina

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Cristina 20 Maggio 2019 at 19:37

    Sono stata a Vienna solo da poccola e mi piacerebbe un sacco tornarci! La principessa sissi poi è la nostra beniamina!

  • Reply Monica 20 Maggio 2019 at 19:59

    Buona la Sacher e bello il castello. Noi siamo stati a vedere quello della principessa Sissi a Corfú…. meraviglioso!

  • Reply Rossella 20 Maggio 2019 at 22:52

    La mia Principessa ha adorato Schoenbrunn! Pensare che lì viveva la Principessa Sissi l’ha emozionata: le sue stanze, le sue carrozze, i suoi vestiti…

  • Reply Cristiana 21 Maggio 2019 at 19:55

    Vienna è stata la mia “gita grande” del liceo… Una città meravigliosa. Non ricordavo però ci fosse anche un labirinto a Schonbrunn!

  • Leave a Reply