Da bambina non potevo fare a meno che vedere e rivedere i film biografici sulla principessa Sissi, la famosa Elisabetta d’Austria desiderando di visitare il castello di Schonbrunn un giorno.
Secondo voi il mio sogno nel cassetto si è realizzato? Ebbene sì, il primo viaggio all’estero con mio marito, all’epoca semplice fidanzato, è stato proprio a Vienna.
Durante i nostri 5 giorni nella capitale austriaca tutto il nostro programma ruotava intorno alla mia adorata principessa Sissi, ed alla buonissima Sacher torte!
Il castello di Schonbrunn
Il castello di Schonbrunn era il palazzo d’estate, quello dove la principessa Elisabetta si rifugiava e dove si sentiva a casa. Per visitare il castello di Schonbrunn è necessario un giorno intero, non sto esagerando, quindi mettete in conto un’intera giornata solo per questa visita.
Interamente circondato da bellissimi giardini, il castello di Schonbrunn racchiude uno zoo al suo interno, un piccolo labirinto, una grande serra, un’orangerie, il museo delle carrozze reali e la bellissima Gloriette, da cui si gode una vista panoramica sull’intera struttura.
Non manca una visita guidata, con tanto di show cooking, all’interno delle antiche cucine dove, abili maestri pasticceri creano, davanti i vostri occhi, il famoso strudel (qui la mia ricetta originale)!
Visitare il castello di Schonbrunn con i bambini
Abbiamo visitato il castello di Sissi da fidanzati, in pieno agosto, con un caldo estenuante, ma le molte panchine nei viali alberati laterali sono un’oasi di pace e relax per le famiglie. Il consiglio che vi posso dare è di non fare come noi, che ci siamo lasciati per le ore più calde la visita dei giardini, ma di visitarli la mattina presto, specialmente se avete bambini piccoli.
Vi suggerisco di acquistare il biglietto cumulativo, family pass, se viaggiate in famiglia così da poter far divertire i bambini visitando lo zoo e il museo delle carrozze! Ricordate di perdervi all’interno del bellissimo labirinto, i bambini non vorranno più uscirne.
Gloriette
Meraviglioso è sedersi alle pendici della Gloriette e godere del panorama di fronte a voi. Cotanta bellezza inspiegabile a parole. Giardini curati ricolmi di fiori multicolori, alberi secolari e fontane con armoniosi giochi d’acqua.
Se non volete farvi la lunga scarpinata che conduce alla sommità della Gloriette, potete prendere la navetta che effettua un servizio continuo di andata e ritorno.
Come arrivare
Per raggiungere e visitare il castello di Schonbrunn avrete la possibilità di scegliere tra l’uso della metro, del tram, del bus e del taxi. Sicuramente la soluzione più rapida ed economica è la metropolitana.
- metropolitana: U4, fermata di Schönbrunn
- tram: 10, 60 fermata di Schönbrunn
- autobus: 10A, fermata di Schönbrunn
Costi ed orari
Il costo di ingresso per visitare il castello di Schonbrunn varia in base alla tipologia di biglietto scelto. Molte sono infatti le offerte e le proposte di ticket, fra i migliori sicuramente:
- Biglietto Classic Pass Tour che permette, al costo di 40 euro per gli adulti e 23 ai minori, l’ingresso alla maggior parte delle attrazioni.
- Biglietto Family Pass a 52 euro che permette l’ingresso a due adulti ed un massimo di 3 bambini alla maggior parte delle attrazioni.
Il castello di Schonbrunn è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 18: 00 (in piena estate) e fino alle 17:00 in inverno.
Per costi e orari aggiornati vi rimando al sito ufficiale qui.
Marina
Sono stata a Vienna solo da poccola e mi piacerebbe un sacco tornarci! La principessa sissi poi è la nostra beniamina!
Buona la Sacher e bello il castello. Noi siamo stati a vedere quello della principessa Sissi a Corfú…. meraviglioso!
La mia Principessa ha adorato Schoenbrunn! Pensare che lì viveva la Principessa Sissi l’ha emozionata: le sue stanze, le sue carrozze, i suoi vestiti…
Vienna è stata la mia “gita grande” del liceo… Una città meravigliosa. Non ricordavo però ci fosse anche un labirinto a Schonbrunn!
Mi piacerebbe portare anche mia figlia in questi posti … adoro Sissi e manco da parecchio !
Ci sono stata ad ottobre dello scorso anno e condivido con te lo stupore di questi luoghi!