civita_di_bagnoregio_con_i_bambini
Italia Viaggi con bambini

Civita di Bagnoregio con i bambini , la città che muore

Civita di Bagnoregio

Abitare nella Tuscia viterbese rende possibile molte visite a luoghi unici trascorrendo una giornata diversa. Visitare Civita di Bagnoregio con i bambini al seguito è un’itinerario possibile!

Civita di Bagnoregio con i bambini

Civita di Bagnoregio è un piccolo borgo etrusco soprannominato “la città che muore” che sorge nella valle dei calanchi, nell’area della Tuscia viterbese. Collocata un aspro promontorio argilloso e tufaceo è collegata al resto del territorio da un ponte tibetano in acciaio. Civita di Bagnoregio non offre parchi divertimento o gelaterie alla moda, ma il suo ponte sospeso piacerà sicuramente ai bambini. La merenda è servita nell’unico bar del borgo con tanto di camino acceso in inverno e caldarroste pronte da sgranocchiare.

I bambini saranno affascinati dal mistero della città che muore, dalla mancanza di mezzi di trasporto moderni (troverete solo asinelli e bici!) e sulla possibilità di correre liberi tra le mura in tufo delle antiche case.

Cosa vedere a Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è un vero e proprio gioiello; un’opera d’arte a cielo aperto, ogni suo angolo stupisce il viaggiatore. Cosa vedere a Civita di Bagnoregio con i bambini? l’unico suggerimento che mi sento di darvi è camminare senza meta, il borgo è molto piccolo, raccolto e tutto è facilmente raggiungibile con una passeggiata. Lasciatevi guidare dai bambini nell’esplorazione.

Nella grande piazza, la Chiesa di San Donato, vi attende con le sue alte e imponenti mura, la casa di San Bonaventura con la sua legenda ma anche il Museo geologico e delle frane e la grotta di Pinocchio.

La grotta di Pinocchio è così denominata perché è stata location delle riprese del famoso film “Pinocchio”. Potrete visitarla pagando un supplemento simbolico di 1 euro (costo aggiornato al 2021) a persona.

Tips utili per visitare Civita di Bagnoregio con i bambini

Per visitare al meglio Civita di Bagnoregio vi suggerisco di scaricare l’app Civita vive. Applicazione interattiva pensata non solo per noi grandi, ma anche per i bambini, per appassionarli alla visita. Inquadrando con la fotocamera dello smartphone i punti indicati potrete ascoltare storie narrate da bambini e personaggi del posto.

Per accedere e visitare la città che muore occorre acquistare un biglietto dal costo di 5 euro. Non ci sono distinzioni tra adulti e bambini e non sono previste agevolazioni come biglietti famiglia per l’accesso al borgo, ma è possibile acquistare un biglietto cumulativo per visitare anche il museo.

Viaggiando con i bambini una delle primarie necessità è trovare un parcheggio comodo e vicino, ecco vi suggerisco il parcheggio di piazza Alberto Ricci. È un parcheggio a pagamento con parchimetro. Se i bambini sono ottimi “camminatori” è possibile parcheggiare anche all’inizio del paese di Bagnoregio Nuovo ed attraversare tutto il centro a piedi per poi salire sulla navetta che porta al ticket shop situato all’inizio del ponte tibetano. Se viaggiate con il passeggino non avrete problemi a muovervi a Civita di Bagnoregio.

Se state pensando ad una visita a natale ricordate di vedere il meraviglioso e suggestivo presepe vivente di Civita di Bagnoregio. Tutto il borgo è illuminato da candele e gli abitanti della vicina Bagnoregio Nuova danno vita ad un vero e proprio spettacolo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *