Consigli di viaggio Dove dormire Italia

Luoghi insoliti dove dormire in italia

glamping_con_i_bambini_in_toscana

Se state cercando luoghi insoliti dove dormire in Italia siete capitati nel posto giusto, vi porteremo alla scoperta delle strutture più folli ed affascinanti che si possano trovare nella nostra bell’Italia!

Negli ultimi anni sono molte le strutture incredibili nate per accogliere nuovi tipi di viaggiatori: gli amanti dei luoghi speciali e non convenzionali. Turisti che cercano qualcosa di particolare per rendere unica la loro esperienza.

Dormire in un hotel tradizionale è da tutti, trovare luoghi insoliti dove dormire in Italia è un plus che renderà il vostro soggiorno unico!

Luoghi insoliti dove dormire in Italia tratti da libri e pellicole

Con l’avvento cinematografico del Signore degli anelli tratto dal romanzo di JRR Tolkien, sono apparse le prime strutture a tema Lo Hobbit in Europa e da poco anche in Italia. Potrete dormire in una piccola casa hobbit a Carù, una frazione di Villa Minozzo in provincia di Reggio-Emilia.

La casa è una riproduzione semplificata degli alloggi descritti nel testo di Tolkien, ma non vi deluderà! Una porticina tonda sarà l’accesso al vostro soggiorno da fiaba.

Che siate amanti del buon vino, di Tarzan o semplicemente della natura, in Italia troverete sicuramente una struttura pronta ad accogliervi e farvi realizzare il sogno di dormire su una casa sull’albero!

Troverete il Giardino dei semplici o il Glamping il sole che ospitano anche un turismo familiare, o la Piantana nella Tuscia viterbese, che ospita esclusivamente un turismo di coppia. La Piantana offre due enormi case su querce secolari adatte a coppie in cerca di romanticismo.

Luoghi insoliti dove dormire: tende e case galleggianti

Se amate la natura e siete affascinati dall’Asia più estrema, la soluzione per voi è trascorrere una notte in una Iurta (o yurta che dir si voglia). Questa è la classica tenda mobile delle popolazioni nomadi asiatiche (come per esempio i mongoli). L’unico esempio di iurta in Italia è quello presente all’interno del Glamping il Sole in provincia di Grosseto. Questo alloggio nasce nel 2006 dall’amore dei due proprietari, Eleonora e Stefano, per il viaggio e la natura. Trascorrere una notte in iurta è una bellissima soluzione per essere catapultati in Asia in un batter di ciglia.

Se il vostro sogno è dormire in una houseboat come quelle di Amsterdam o Bruges, al Marina Azzurra Resort, nel Comune di Lignano Sabbiadoro, lo potrete esaudire!

Luoghi_insoliti_dove_dormire_in_italia

Al Marina Azzurra Resort gli ospiti hanno la possibilità di scegliere se alloggiare nel dry marina o nel marina resort. Il primo permette di soggiornare in secca mentre il secondo in acqua.
Le case galleggianti in acqua sono ormeggiate lungo le rive del fiume Tagliamento e regalano un paesaggio unico e romantico. Potrete essere cullati dalle onde e svegliarci con i suoni della natura.

Luoghi insoliti dove dormire in Italia: vino e campagna

La scelta di dormire in vigna, all’interno di una struttura unica nel suo genere, come una storica botte, è possibile grazie all’idea nata dai proprietari del Al Silter. Qui vi accoglierà una botte da 30 quintali riadattata per ospitare un letto matrimoniale, posta all’interno di una camera dai toni caldi che ricorda i colori dei vitigni a novembre.

Ultima, ma non per questo meno bella ed insolita, la cupola geodetica o più comunemente detta: igloo! Una tenda, dotata di ogni confort che può accogliere dai 2 alle 5 persone seconde le dimensioni. Le cupole geodetiche sono, insieme alle case sugli alberi, quelle più diffuse e non vi sarà difficile trovarne una adatta alle vostre esigenze. Noi vi suggeriamo per un’esperienza in famiglia quella del Glamping il Sole e per una notte romantica quella del Bubble emotion.

Potrebbe anche interessarti...