Consigli di viaggio · Dove dormire · Italia

Luoghi insoliti dove dormire in italia

Se state cercando luoghi insoliti dove dormire in Italia siete capitati nel posto giusto, vi porteremo alla scoperta delle strutture più folli ed affascinanti che si possano trovare nella nostra bell’Italia!

Negli ultimi anni sono molte le strutture incredibili nate per accogliere nuovi tipi di viaggiatori: gli amanti dei luoghi speciali e non convenzionali. Turisti che cercano qualcosa di particolare per rendere unica la loro esperienza.

Dormire in un hotel tradizionale è da tutti, trovare luoghi insoliti dove dormire in Italia è un plus che renderà il vostro soggiorno unico!

Luoghi insoliti dove dormire in Italia tratti da libri e pellicole

Con l’avvento cinematografico del Signore degli anelli tratto dal romanzo di JRR Tolkien, sono apparse le prime strutture a tema Lo Hobbit in Europa e da poco anche in Italia. Potrete dormire in una piccola casa hobbit a Carù, una frazione di Villa Minozzo in provincia di Reggio-Emilia.

La casa è una riproduzione semplificata degli alloggi descritti nel testo di Tolkien, ma non vi deluderà! Una porticina tonda sarà l’accesso al vostro soggiorno da fiaba.

Che siate amanti del buon vino, di Tarzan o semplicemente della natura, in Italia troverete sicuramente una struttura pronta ad accogliervi e farvi realizzare il sogno di dormire su una casa sull’albero!

Troverete il Giardino dei semplici o il Glamping il sole che ospitano anche un turismo familiare, o la Piantana nella Tuscia viterbese, che ospita esclusivamente un turismo di coppia. La Piantana offre due enormi case su querce secolari adatte a coppie in cerca di romanticismo.

Luoghi insoliti dove dormire: tende e case galleggianti

Se amate la natura e siete affascinati dall’Asia più estrema, la soluzione per voi è trascorrere una notte in una Iurta (o yurta che dir si voglia). Questa è la classica tenda mobile delle popolazioni nomadi asiatiche (come per esempio i mongoli). L’unico esempio di iurta in Italia è quello presente all’interno del Glamping il Sole in provincia di Grosseto. Questo alloggio nasce nel 2006 dall’amore dei due proprietari, Eleonora e Stefano, per il viaggio e la natura. Trascorrere una notte in iurta è una bellissima soluzione per essere catapultati in Asia in un batter di ciglia.

Se il vostro sogno è dormire in una houseboat come quelle di Amsterdam o Bruges, al Marina Azzurra Resort, nel Comune di Lignano Sabbiadoro, lo potrete esaudire!

Luoghi_insoliti_dove_dormire_in_italia

Al Marina Azzurra Resort gli ospiti hanno la possibilità di scegliere se alloggiare nel dry marina o nel marina resort. Il primo permette di soggiornare in secca mentre il secondo in acqua.
Le case galleggianti in acqua sono ormeggiate lungo le rive del fiume Tagliamento e regalano un paesaggio unico e romantico. Potrete essere cullati dalle onde e svegliarci con i suoni della natura.

Luoghi insoliti dove dormire in Italia: vino e campagna

La scelta di dormire in vigna, all’interno di una struttura unica nel suo genere, come una storica botte, è possibile grazie all’idea nata dai proprietari del Al Silter. Qui vi accoglierà una botte da 30 quintali riadattata per ospitare un letto matrimoniale, posta all’interno di una camera dai toni caldi che ricorda i colori dei vitigni a novembre.

Ultima, ma non per questo meno bella ed insolita, la cupola geodetica o più comunemente detta: igloo! Una tenda, dotata di ogni confort che può accogliere dai 2 alle 5 persone seconde le dimensioni. Le cupole geodetiche sono, insieme alle case sugli alberi, quelle più diffuse e non vi sarà difficile trovarne una adatta alle vostre esigenze. Noi vi suggeriamo per un’esperienza in famiglia quella del Glamping il Sole e per una notte romantica quella del Bubble emotion.

13 thoughts on “Luoghi insoliti dove dormire in italia

  1. Ma che idee meravigliose!!!! Sono attratta moltissimo dalla struttura a tema Lo Hobbit, forse perché sono un amante del Signore degli Anelli… ma ultimamente mi ispira l’idea di provare un pernottamento in una casa sull’albero.

  2. Che meraviglia tutti questi alloggi insoliti! Mi sono ripromessa di pernottare in almeno uno di essi in questo 2021, spero tanto di poterlo fare! Mi piacerebbero moltissimo la casa Hobbit a Carù e la bellissima cupola geodetica… Grazie per queste fantastiche ispirazioni!

  3. Non ho mai letto ne visto Il Signore degli anelli, ma dormirei volentieri nella casa di un Hobbit!! Ma che spettacolo! Il glamping sarà la prossima uscita, la prima dopo un anno di chiusura. Stavo cercando una struttura bella e confortevole e l’ho trovata nel tuo articolo.

  4. Tutti posti magnifi i dove andare in vacanza ! Io andrei in una houseboat che mi.permetta di viaggiare tra i fiumi d’italia e visitare il.nostro bel paese in lungo e in largo

  5. È il momento adatto per cercare emozioni e novità. Devo dire che passerei una notte in ogni luogo da te indicato, anche solo per allontanarmi da casa e dalla pesante atmosfera del periodo. Bellissimo il pernottamento galleggiante: lo proverò!

  6. Ommioddio, da appassionata de Il Signore degli Anelli adesso che mi hai fatto scoprire che a Carù posso davvero dormire in una simile location da sogno devo assolutamente sbrigarmi a convincere il mio compagno!

  7. Ultimamente sono molto richieste queste esperienze in dimore insolite che arricchiscono il viaggio con l’emozione del luogo insolito inserito in contesti naturalistici di gran richiamo. Vorrei anche io provare una di queste

  8. Io abito vicino a Reggio-Emilia e scoprire che qui c’è una casa degli hobbit mi ha messa subito di buon umore! Appena torniamo in zona gialla li contatto per avere informazioni. Questo articolo mi è stato davvero utile!

  9. Ottime idee per un viaggio diverso!! Ci sono dei posti davvero insoliti e bellissimi anche nel nostro paese. Con l’arrivo del Glamping ho trovato diverse soluzioni per i prossimi viaggi di prossimità. Vedremo!

  10. Avevo già visto su internet il Gampling il Sole, deve essere stupendo e io che non sono un’amante del campeggio potrei prenderlo in considerazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *