Collaborazioni · Italia · Viaggi bambini

Glamping con i bambini in Toscana

Se state progettando una vacanza in famiglia a contatto con la natura cosa c’è di meglio di prenotare un soggiorno in glamping con i bambini in Toscana?

glamping_con_i_bambini_in_toscana

Glamping? Ma che cosa è?

Avete mai sentito parlare di Glamping? NO? Ecco, per una che come me ama la natura ma anche i comfort è stata una vera e propria scoperta.

Il termine “glamping” deriva dalla crasi di due parole inglesi “glamour” e “camping” proprio per sottolineare una nuova forma di campeggio di lusso. Una rivisitazione del tradizionale campeggio dove, la tenda ed il sacco a pelo, si sono evoluti in formato 2.0. Potersi svegliare con i suoni ed i colori della natura, ma senza rinunciare alle comodità di un hotel , ecco il glamping è tutto questo!

Grazie al glamping tutti, anche i più esigenti come me, possono stare a diretto contatto con la natura. Moltissime sono le strutture che stanno nascendo in Italia e nel mondo, non tutte sono aperte ad un turismo family, ma noi siamo riusciti a trovare un glamping con i bambini in Toscana!

glamping_con_i_bambini_in_toscana

“Glamping il sole” a Civitella Paganico

Lo scorso week end siamo stati ospiti di Eleonora e Stefano nel loro Glamping il Sole, a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto.

Un luogo immerso nella natura dove poter scegliere tre differenti tipologie di alloggio: una iurta (o yurta che dir si voglia), una cupola geodetica ed una spettacolare casa sull’albero. Ogni alloggio è dotato di tutti i comfort tipici di una camera d’albergo, con un surplus: la sua location. Svegliarsi con un affaccio diretto sulla campagna maremmana non ha prezzo, specialmente se è aperta a tutta la famiglia.

Punto forza del Glamping Il sole è proprio quello di essere adatto ad ogni tipologia di viaggiatore, dalle coppie in cerca di un tramonto romantico alla famiglia che vuole regalare un sogno ai propri figli.

Aperto tutto l’anno, il Glamping il Sole offre l’opportunità di prenotare esperienze aggiuntive al soggiorno, come un bagno rilassante nella hot tub o un’avventura in quad nei boschi di proprietà, una cena sotto le stelle o un massaggio rilassante. Se viaggiate con i bambini, divertentissima sarà la visita all’allevamento di caprette o la raccolta delle uova di oca e gallina.

Nei prossimi mesi, le strutture del Glamping il sole, si amplieranno con l’inaugurazione di un teepee indiano e una nuova struttura che nasce dall’amore per un libro fantasy unico nel suo genere, ma voglio lasciarvi in suspance ancora per un pò!

glamping_con_i_bambini_in_toscana

Glamping con i bambini in Toscana

Poter soggiornare una notte in glamping con nostra figlia Irene non ci sembrava vero, è infatti difficilissimo trovare una struttura del genere che accolga i bambini. Purtroppo la maggior parte dei glamping sono adult only, ma qui al Glamping il Sole anche noi famiglie siamo le benvenute!

glamping_con_i_bambini_in_toscana

Tra le diverse tipologie di alloggio offerte abbiamo usufruito della casa sull’albero e vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare alla camera di un hotel tradizionale.

La casa offre una vista unica sulle colline maremmane circostanti e la notte è meraviglioso poter osservare il cielo trapuntato di stelle dal proprio letto. Per Irene era stato predisposto un letto extra con cioccolatini di benvenuto che non guastano mai!

Compreso nel costo della camera è prevista una cena (bibite escluse) ed una colazione a km 0, dove le buonissime confetture prodotte dall’azienda agricola di Stefano ed Eleonora sono le regine. La cena è stata servita direttamente all’interno dall’alloggio per le norme covid-19, è stato molto suggestivo cenare a lume di candela, mentre il sole scendeva tra le colline maremmane.

Se siete curiosi di scoprire di più sulla nostra esperienza cercate nelle storie in evidenza sul nostro profilo IG!

glamping_con_i_bambini_in_toscana

18 thoughts on “Glamping con i bambini in Toscana

  1. Da un po’ di tempo sogno un “glamping weekend”, in particolare da quando ho letto di un posto in Cornovaglia dove sono stati recuperati dei vecchi vagoni ora adibiti ad alloggio. L’idea del soggiorno di lusso ma in mezzo alla natura mi ispira tantissimo. Tra le opzioni del Glamping Il Sole vorrei provare sicuramente la bolla!

    1. La cupola geodetica è unica nel suo genere (non tutte quelle che si trovano in giro sono dotate di bagno infatti mentre qui c’è!)!

  2. Ho avuto la possibilità di provare l’esperienza del glamping l’estate scorsa e ammetto che mi è piaciuta molto. Sicuramente la sperimenterò anche questa estate, il mio sogno è la bolla!

  3. Questo è il posto che fa per noi! E’ un po che navigo in cerca di glamping, ma molti devo dire che non sono proprio all’altezza. Invece questo Si addice perfettamente alla mia idea di viaggio! Spero solo che aprano presto le regioni, per poter prendere seriamente in considerazione un soggiorno qui!

  4. Ma è spettacolare!! Non avevo mai sentito parlare di glamping e mi sembra fantastico, anche perché sono una di quelle che non ama proprio il campeggio. Invece, questa soluzione mi sembra geniale. Avevo visto in diversi posti, il soggiorno nella casa sull’albero e spero di riuscire a prenotare prima o poi, ma ora mi incuriosisce la tenda indiana ahahahah

  5. Avevo già sentito parlare di glamping, ma onestamente non sapevo esattamente cosa fosse. Grazie per avermi chiarite le idee, mi sembra una cosa fantastica che mi piaccerebbe molto provare!

  6. Sono un’amante del campeggio vecchio stile ma da quando sono mamma non ho ancora avuto il coraggio di portare il mio bimbo in tenda. Per questo il glamping mi sembra una soluzione ideale in questo momento della nostra vita, e questo in particolare offre davvero soluzioni splendide! Lo prenderò sicuramente in considerazione!

  7. Avevo visto il tuo post su instagram e per sapere di cosa si trattava sono venuta a leggere il tuo articolo. Trovo che questo particolare campeggio sia molto interessante. Inoltre se non ricordo male il Glamping è vicino a Monteriggioni ed è da molto che voglio visitarlo. Ci farò un pensierino per una vacanza diversa dalla solita.

  8. Io sono un’amante della Toscana e devo dire che ci vado spesso avendo la casa in Maremma.
    Questa esperienza mi sembra perfetta per un regalo al mio compagno *-*
    Anche noi amiamo natura e confort quindi potrebbe essere il giusto connubio!
    Bellissima scoperta!

  9. Sono mesi che cerco di convincere il mio reticente marito a provare uno dei glamping toscani. Sono curiosissima di trascorrere una notte in un luogo insolito e panoramico. Purtroppo ci si mette anche la pandemia che blocca la mia regione e mi costringe a desistere dall’insistere. Ma non è detta l’ultima parola!

  10. Molto belle queste esperienze in Glamping, conoscevo questo e anche io ho avuto riscontri molto positivi, a questo punto speriamo di poterci muovere presto un week end primaverile ci starebbe tutto

  11. Ma che particolare questa esperienza! Solo di recente ho scoperto che cos’è il glamping e devo dire che come modo di viaggiare d i vivere il viaggio non sembra niente male! Ottima questa struttura in Toscana, da tenere in considerazione!

  12. Che meraviglia la casa sull’albero, credo sia il sogno di ogni bambino ma anche di ogni adulto! Non vedo l’ora di scoprire anche la novità a tema fantasy, un posto molto bello e che fa sentire liberi ed immersi nella natura!

  13. E’ da tantissimo tempo che vorrei fare l’esperienza di un glamping ma per spendere meno l’anno scorso ci siamo orientati sul camping vero e proprio. Il tuo articolo mi fa comunque venire voglia di provare a convincere il marito, magari per un weekend.

  14. Mi sembra un bellissimo posto per stare in famiglia e contemporaneamente immersi nella natura. Anche noi vorremmo provare la modalità glamping.. vedremo se quest’anno sarà l’anno giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *