Consigli di viaggio · Viaggi

I migliori aeroporti per bambini nel mondo

Prima di diventare madre non avrei mai pensato di trascorrere le mie attese in aeroporto andando alla ricerca di un’area attrezzata per bambini, come si cambia vero? Ma quali sono i migliori aeroporti per bambini nel mondo?

Ecco, la verità è che sono molti e che noi purtroppo li abbiamo visti troppi pochi, ma recupereremo, ne sono certa!

Aree attrezzate per famiglie in aeroporto

Moltissimi aeroporti offrono lounge pronte ad accogliere le famiglie, un esempio è la Plaza Premium Louge che ci ospita ogni volta che partiamo da Roma Fiumicino Terminal E!

Nei moderni aeroporti, ovunque nel mondo, troverete toilette per genitori e bimbi, si avete capito bene bagni aperti a tutta la famiglia. Spaziosi, puliti e dotati di water e lavandini baby accanto ai tradizionali per noi genitori. Spesso questi bagni sono provvisti anche di zona fasciatoio, ma il più delle volte troverete Nursery vere e proprie. Aree esclusivamente dedicate al momento del cambio e dell’allattamento con sale e poltrone per le neo mamme e lavandini ampi per lavare i bambini. Insomma una vera attenzione per noi famiglie!

Oltre al momento importante del cambio i bambini hanno bisogno di giocare ed allora in vostro aiuto vengono le molte aree gioco attrezzate dislocate nei terminal degli aeroporti internazionali. Queste zone sono completamente gratuite ma prive di sorveglianza, quindi per usufruirne dovrete stare li con i bambini. Non preoccupatevi per noi genitori sono presenti poltroncine e divanetti o semplici panchine, ma il relax è assicurato. Se avete paura di perdere il volo, tranquilli perché in tutte le aree gioco sono presenti schermi informativi con l’aggiornamento voli.

Aeroporti nel mondo adatti ai bambini

Come vi anticipavo prima, purtroppo sono veramente pochi rispetto alla vastità dell’elenco, gli aeroporti children friendly che abbiamo visitato, ma ecco le nostre esperienze.

Il primo, tra i migliori aeroporti per bambini, che abbiamo avuto modo di scoprire è sicuramente quello internazionale di Pechino. Dotato di un’area piccola ma veramente colorata e divertente. Giochi manuali, scivoli, tappeti gommosi e costruzioni giganti. Un piccolo playground che si è rivelato un ottimo compagno di attesa.

migliori aeroporti per bambini

Molto bella e moderna è l’area children dell’aeroporto internazionale Klia2 di Kuala Lumpur. Qui i bambini sono catapultati nel regno della fantasia, tavoli per colorare, giochi, scivoli e costruzioni. Una vera oasi per noi famiglie.

aeroporti migliori per bambini

Cosa dire dell’attenzione per i bambini degli Emirati Arabi e del sultanato dell’Oman? L’aeroporto di Dubai stupisce con effetti speciali non solo i nostri bambini, ma anche noi genitori. Pensate che oltre ad un’ampia area relax ed una giochi potrete noleggiare gratuitamente i passeggini per spostarvi liberamente tra un gate ed un altro. A Muscat troverete la stessa attenzione per i bambini con un’ampia sala giochi con tappeti soft, giochi ad incastri e scivoli.

migliori aeroporti per bambini

Migliori aeroporti per bambini in Europa

Sembrerà strano, ma rispetto ai molti viaggi intercontinentali, in Europa con Irene abbiamo viaggiato molto meno, ecco comunque il nostro elenco dei migliori aeroporti per famiglie.

Primo fra tutti, nella nostra bell’Europa, mi viene in mente lo scalo internazionale di Francoforte sul Meno, dove un’enorme scultura riproduce una navicella rosso fuoco corredata di scivolo. I bambini si sentiranno degli astronauti. Merita una menzione anche quella di Orio al Serio che prevede un area soft play, ovvero una zona con tappeti morbidi per giocare e correre a piedi scalzi.

migliori aeroporti per bambinigliori aeroporti con i bambini

Se amate la dottrina Montessori volate a Zurigo dove troverete due aree giochi interne ed una (a pagamento) esterna che riproduce in tutto e per tutto un aeroporto. A Roma Fiumicino nell’area ritiro bagagli per ingannare l’attesa i bambini possono giocare con scivoli e casette in plastica.

E voi quali aeroporti family avete incontrato nei vostri viaggi?

Marina

9 thoughts on “I migliori aeroporti per bambini nel mondo

  1. Mia figlia, purtroppo, ancora non ha mai preso un’areo. ma sono sempre stata del aprere che in ogni sala d’aspetto, che sia di medico o di aereoporto, ci sia bisogno di un’area attrezzata per intrattenere i bambini. E come sempre gli Emirati Arabi stanno avanti anni luce!

  2. Non avendo figli non è una cosa alla quale faccio attenzione, ma una tappa sulla navicella di Francoforte la farei volentieri. Non posso consigliarti aeroporti con aree attrezzate per bambini, ma posso dirtene uno che certamente non l è: quello di Torino Caselle. Ma fino a qualche anno fa non era nemmeno attrezzato per gli adulti, mentre ora almeno ci sono un paio di bar e dei negozi.

  3. In effetti, trascorrere tante ore in aeroporto con dei bambini deve essere molto pesante. A me non è mai capitato, e ormai i miri figli sono grandi quindi il problema non me lo pongo più!

  4. Non ho figli e non ho mai pensato a quanto potesse essere importante un’area attrezzata per i bambini in aeroporto! E anche l’attenzione ai bagni è fondamentale i piccoli in viaggio devono essere cambiati, lavati e nutriti. Al prossimo viaggio farò sicuramente caso alle zone gioco per i bimbi!

    1. Ecco, io non voglio bambini ma del non averne mi manca questo: le aree attrezzate, specialmente se in luoghi particolari tipo aeroporti o centri commerciali. Mi divertirei tantissimo 😄

  5. Quando ho letto il titolo del tuo articolo, ho immediatamente pensato a due aeroporti: Dubai e Francoforte. Mia figlia ha iniziato a camminare durante uno stopover a Dubai proprio nell’area giochi e si è divertita da morire a Francoforte. È importante che i bambini possano sfogarsi in sicurezza tra un volo e l’altro e queste due città danno una grossa mano a tutti i poveri genitori in viaggio!

  6. Quando i ritardi si fanno snetire è difficile impegnare i bimbi perchè giustamente si stufano, come pure noi adulti! Ottimo che gli aeroporti si siano attrezzati per farli divertire in tutta sicurezza, magari nasce qualche nuova amicizia in queste aree giochi!

  7. Non ho figli e quindi non ho mai fatto caso alle aree dedicate a loro. Non ho inoltre mai pensato a quanto potessero essere importanti per i bimbi per ingannare l’attesa del volo. Trovo infine molto interessante l’idea del bagno per famiglia con tanto di sedute per l’allattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *