Rubriche

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini in zona rossa

Ecco, Pasqua è dietro l’angolo e gran parte dell’Italia è in zona rossa proprio come lo scorso anno. Per non trovarsi senza nulla da far fare ai nostri bambini ecco alcuni consigli! Vi suggeriamo una lista di lavoretti di Pasqua da fare con i bambini.

Quali attività scegliere?

Cosa far fare ai bambini per festeggiare le festività pasquali nel migliore dei modi e non farli sentire tristi per la “reclusione forzata” da zona rossa? In base alla loro fascia d’età, molti sono i lavoretti di Pasqua da fare con i bambini. Le attività per i più piccoli non possono andare bene per i grandi e viceversa, quindi fate attenzione quando preferite un lavoretto piuttosto che un altro.

come-fare-una-busy-bag

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: 2 – 3 anni

Quando si hanno figli in questa fascia d’età (2/3 anni) meglio scegliere attività manuali semplici e dalla facile realizzazione. Vi suggerisco di stampare disegni con immagini tipiche pasquali (uova, coniglietti, cestini e prati fioriti) e farli colorare con i colori a dita (qui). Molti simpatico è dipingere i porta uova di cartone e riposizionarci le uova preventivamente lessate.

come-fare-una-busy-bag

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: 3 – 6 anni

In questa è una fascia di età i bambini hanno raggiunto una maggiore manualità e possono tranquillamente aiutarvi in cucina durante la preparazione di biscotti pasquali in pasta frolla (qui un post su cosa cucinare con i bambini).

Divertente è far realizzare un barattolo della calma con colla glitter, acqua e colorante alimentare o dello slime home made che tanto va per la maggiore in questo periodo.

Far dipingere con le tempere o le matite acquarellabili il guscio delle uova per la colazione di Pasqua oppure, molto carino è mettere in acqua fredda colorata (con colorante alimentari) gli albumi tagliati a metà (privi di tuorli) e lasciarli in posa una mezzora. Questo tempo sarà necessario per far assorbire il colore al bianco dell’albume e rendere le uova pasquali uniche. I bambini si divertiranno moltissimo.

uova_sode
photo by Anny Kawaii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *