Quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia.

La nostra prima volta in Thailandia è coincisa con parte del nostro viaggio di nozze, quindi quantificare una spesa dopo 21 giorni tra Thai, Vietnam ed Egitto era un po’ complicato. Quest’anno siamo tornati per un viaggio in famiglia, solo noi tre e riportarvi quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia mi sembra molto più facile e veritiero.

Voci da considerare

Per farsi un’idea di quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia dobbiamo in primis cercare di far chiarezza nei nostri pensieri e capire che tipo di viaggio vogliamo fare. Mare e relax? Città e shopping? On the road avventuroso? Hotel di lusso o ostelli? Tutte queste voci potranno necessariamente cambiare l’importo finale con oscillazioni anche notevoli. Naturalmente ci saranno delle voci obbligatorie da inserire che andranno ad influire per una grande fetta come i spostamenti aerei.

Voli

La prima cosa che influirà notevolmente sul vostro budget finale saranno i voli intercontinentali che possono oscillare tra i 450,00 euro agli 800,00 per un economy a persona. Non esagero, pensate che un Roma Bangkok la prima volta lo abbiamo pagato (in due adulti) 1280,00 euro, questa volta in due adulti ed un infant solo 1048,00 euro diretto con ThaiAirway.

Oltre al volo intercontinentale dovrete aggiungere gli spostamenti interni sia che vogliate intraprendere un viaggio culturale o che sia una vacanza di puro relax. I voli interni collegano Bangkok (qui il nostro itinerario) con le maggiori isole del sud in meno di un ora e lo stesso con le principali città del nord: Chiang Mai (qui il nostro itinerario) e Chiang Rai. La compagnia con migliori tariffe è sicuramente AirAsia, per un volo a/r considerate 60-80 euro a coppia.

Hotel

Quando parliamo di hotel in Thailandia abbiamo l’imbarazzo della scelta, infatti possiamo trovare posti letto in ostello a partire da 7 euro a notte, per arrivare alle 300 euro per camera del Ritz.

Per cercare di capire quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia non possiamo prescindere dal costo del soggiorno. La nostra prima volta in Thailandia abbiamo scelto solo hotel 5 stelle, ma si sa che in viaggio di nozze si è più inclini a spendere e a sentirsi (almeno per la durata del viaggio) principi. Questa volta abbiamo deciso di fare, si i signori, ma a costi contenuti scegliendo hotel 4 stelle con un’ottimo rapporto qualità/prezzo e punteggi elevati su Tripadvisor, pagando una media di 65 euro a notte.

Potrete anche trovare hotel 3 stelle con ottime recensioni, centrali e con servizio transfert, pagandoli 30 euro a notte; avendo la bambina abbiamo preferito spendere un po’ di più ma dormire più sereni. Quando sarete genitori capirete!!

quanto costa un viaggio fai da te in thailandia, king size heritage resort sukhothai, dormire a sukhothai

Attrazioni

Non credo che si faccia un volo di 11 ore per venire solo a fare un bagno nelle acque cristalline della Thailandia, quindi la voce attrazioni deve necessariamente rientrare nel vostro preventivo. Noi abbiamo fatto solo visite culturali, girando la Thailandia da sud a nord, visitando ogni piccolo tempio o museo che ci capitava a tiro, ma noi siamo fatti così: incurabili curiosi!

Se dovessimo inserire una lista di attrazioni da non perdere durante il vostro viaggio considerate a persona:

  • Biglietto per il Palazzo Reale (qui il nostro racconto) 600 Bath
  • Ingresso al Buddha sdraiato del Wat Pho 100 Bath
  • Ingresso ai singoli monumenti di Ayuttaya 30 Bath
  • Biglietto di ingresso Parco Sukhothai (qui la nostra esperienza) 130 Bath

Cambio Euro/Bath = 1/39

Naturalmente molte altre sono le attrazioni e i luoghi da non perdere, per esempio molte isole hanno spiagge a pagamento. Considerate un minimo di 200 Bath a persona per l’ingresso a Bamboo Island e 400Bath per Maya Bay.

quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia, grande palazzo reale di bangkok buddha di smeraldo

Spostamenti e Mezzi

L’uso dei mezzi pubblici in tutta la Thailandia è davvero irrisorio, con meno di 1 euro potete tranquillamente spostarvi con la metropolitana o Skytrain. Con 5 euro un tuktuk vi porterà in giro tutto il giorno come se non ci fosse un domani!

Inserire la voce dei mezzi pubblici per vedere quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia, può avere senso laddove scegliate di fare grandi spostamenti, come per esempio raggiungere con bus Chiang Mai o Hua Hin. Effettuando questi veri e propri attraversamenti da nord a sud l’influenza sul budget può essere di circa 600 Bath a persona a tratta.

Nel nostro caso abbiamo scelto di spostarci noleggiando un’auto e guidare (qui la nostra esperienza) in tranquillità spendendo sicuramente di più, ma con una bambina molto più tranquilla questa di scelta che non il pullman notturno! Se questa è un’idea che vi incuriosisce calcolate 15 euro al giorno per un’utilitaria.

quanto costa un viaggio fai da te in thailandia, thailandia tuk tuk

Se parte del vostro viaggio include le isole della Thialandia, ricordate di considerare il costo dei spostamenti in long tail boat e in traghetto. Questi oscillano dalle 150 Bath alle 900 per persona.

Pasti

La domanda che tutti fanno dopo la classica “quanto costa un viaggio fai da te in Thailandia” è “con il cibo come fai?E’ caro?”. Sfatiamo un mito: in Thailandia si mangia benissimo e c’è un’ampia scelta per tutti i gusti! Certo non pensiate di trovare la pasta al dente con il sugo della nonna, ma se sapete adattarvi alla cucina internazionale e speziata non morirete di fame! Male che vada ci sono sempre le bancarelle con la frutta fresca e l’ottimo riso bianco!

Se proprio non riuscite ad assaggiare la cucina thai, avete lo stomaco chiuso e necessitate di cibo italiano certo il costo dei pasti influirà molti sul vostro budget finale. E poi sarà anche molto difficile trovare un locale che faccia cucina nostrana!

A parte questi sporadici casi di “insaziabile spirito italiano”, i pasti incideranno minimamente. Calcolate 20/30 euro al giorno a persona per mangiare.

quanto costa un viaggio fai da te in thailandia, pad thai, cucina thailandese, street food thai

Per quanto riguarda l’acqua ricordate che è sempre consigliato acquistare bottigliette sigillate e non dissetarsi con l’acqua di fontanelle, sopratutto se viaggiate con bambini! Mezzo litro di acqua costa circa 20 Bath. Se, come mio marito bevete poco questa sarà una voce superflua, ma se siete dei “cammelli” come  me potreste spendere più di acqua che di cibo!

Spero che questa piccola guida ti sia stata utile, per qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione scrivimi pure a ilgustoinviaggio at gmail.com

Marina

 

21 Comments

Add Yours
  1. 13
    Alessandra

    mi piacciono un sacco i viaggi fai da te, se posso scelgo sempre questo tipo di viaggio, che è quello che maggiormente adoro! mi piace avere sempre nuovi spunti ed idee! grazei

  2. 14
    Giulia

    Grazie Marina , articolo interessantissimo. Sono stata in Thailandia con i miei quando ero molto piccola , tipo a 2 anni, infatti non mi ricordo niente però è una meta che mi ispira tantissimo quindi conto di tornarci presto . Terrò in conto questi consigli di budget! Mi sembra assolutamente abbordabile

  3. 18
    Dani

    Sono stata in Thailandia in viaggio di nozze ed effettivamente i costi sono stati abbastanza contenuti, pur essendoci concessi qualche lusso. Dopo tanti anni ora mi piacerebbe tornare in 3 🙂

  4. 20
    Robi

    Che splendidi ricordi che abbiamo in Thailandia!
    E’ vero, è una meta che può avere costi decisamente molto bassi.
    A Sukhothai ricordo che avevamo prenotato una guesthouse per 7 euro!

  5. 21
    Valentina

    Dipende anche dal periodo in cui fai il viaggio e da quanto tempo prima prenoti. Io per il periodo Natale-Capodanno con Thai, prenotando in ottobre ho speso circa 1000 euro. Ho speso anche per le escursioni da Phuket ma ne valeva la pena. Comunque nel periodo Natale Capodanno i prezzi triplicano, per ogni cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *