Asia Dove mangiare Giappone

DOVE MANGIARE RAMEN A KYOTO, MENBAKAICHIDAI RAMEN DI FUOCO

Mangiare ramen a Kyoto e nel resto del Giappone è molto semplice, ma mangiare un Negi Ramen no! Pochi sono i locali che lo offrono, noi abbiamo avuto la possibilità di assaggiare il ramen di fuoco di mr. Menbakaichidai durante il nostro recente viaggio.

RAMEN DI FUOCO

Il Negi Ramen, ovvero Ramen di fuoco, consiste in una variazione della preparazione tradizionale della zuppa giapponese, infatti prende letteralmente fuoco prima di essere mangiata dal commensale.

Il ristorante Menbakaichidai è specializzato proprio in questa particolare tipologia di ramen e, se siete a Kyoto (qui i nostri consigli per visitare la città) nei pressi del Nijo Castle (qui la nostra esperienza), non potete perdere questa opportunità.

Se siete in famiglia non abbiate paura, mr mangiafuoco (così è stato amichevolmente ribattezzato durante la nostra permanenza) ha pensato anche ai nostri piccoli! Seggiolini e scudo umano per le alte fiamme!

mangiare ramen a kyoto, ramen di fuoco, negi ramen
Photo by Menbakaichidai
IL RAMEN SERVITO AL MENBAKAICHIDAI

Mangiare ramen a Kyoto nel piccolo locale Menbakaichidai è un’esperienza unica nel suo genere. Oserei dire quasi vicino alle fiamme dell’inferno tanto sono vicine ed alte le lingue di fuoco che escono dalla ciotola.

Il Negi Ramen viene servito esclusivamente al bancone e con una serie di istruzioni precise:

  • legare i capelli per cercare di evitare che si possano bruciare durante l’esecuzione
  • avere le braccia ben salde dietro la schiena 
  • stare composti e non agitarsi durante “lo show”
  • non urlare 

mangiare ramen a kyoto, ramen di fuoco

mangiare ramen a kyoto, ramen di fuoco a kyoto

Il proprietario, un moderno Marrabbio, spadella di fronte a voi in grandi e vecchi wok di ghisa il ramen che poi verrà servito flambè.

Una volta seduti non potevamo immaginare cosa ci sarebbe capitato e quanto sarebbe stato delizioso questo ramen. La moglie e il figlio di mr Mangiafuoco hanno completamente rivestito il bancone con stracci ed asciugamani di cotone ammollati in modo da garantirne una protezione “ruspante”, ci hanno letto i nostri obblighi e doveri e solo dopo aver acceso i nostri cellulari sulla modalità video, è iniziato il cooking show.

mangiare ramen a kyoto, ramen di fuoco

Uno per volta siamo stati “vittima” di Mangiafuoco, ed è stata un’esperienza che rifarei altre 1000 volte.

La ciotola posta di fronte a noi è stata riempita di ramen sul quale è stato versato velocemente dell’olio ad ebollizione che ha generato lingue di fuoco alte più di noi! In un istante un brivido di paura che ci ha fatto chiudere gli occhi, un tremore e un calore in volto che sono difficili da descrivere a parole. Pochi secondi che ci hanno fatto vibrare.

mangiare ramen a kyoto, negi ramen, ramen di fuoco

Finito il cooking show si è liberi di mangiare la zuppa, e posso assicurarvi che mangiare ramen a Kyoto è stato semplice ma trovarne di così buoni impossibile.

mangiare ramen a kyoto, ramen di fuoco

ORARIO

Menbakaichidai è aperto dalle 11:30 alle 23:00, ma fate attenzione perché non prende prenotazioni, quindi chi tardi arriva male alloggia e rischia di aver fatto tutta questa strada e non avere la possibilità di sedersi al bancone per il Negi Ramen.

COME ARRIVARE

Per mangiare il ramen a Kyoto di mr Menbakaichidai dovrete prendere dalla stazione centrale, il bus 9, 50 o 101 e scendere alla fermata HORIKAWA MARUTAMACHI. Altra possibilità, oltre al taxi, è scendere alla stazione della JR Line, Nijo Station e fare una piccola passeggiata.

Indirizzo: 757-2, Minamiiseyacho, Kamigyo-ku, Kyoto-Shi, Kyoto, 602-8153

mangiare ramen a kyoto, mappa menbakaichidai

 

 

 

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. mi hai proprio incuriosito con questo racconto! il piatto super invitante. Ottime le indicazioni per raggiungerlo

  2. Cristina dice:

    Dev’essere speciale! Noi siamo appassionati di ramen Marina! Ed il Giappone è un mio sogno! Spero di realizzarlo a breve!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *