Collaborazioni Italia Viaggi bambini

Spazio ZeroSei Egizio: i laboratori del museo Egizio di Torino

museo_egizio_torino

Visitare un museo con i bambini può essere veramente un terno a lotto, potrebbero apprezzare l’esposizione, come tenere il broncio lamentandosi per tutta la durata della visita. Per ostacolare questa possibilità e per rendere “divertente” il museo, nasce Spazio ZeroSei Egizio all’interno della corte del Museo Egizio di Torino.

Spazio ZeroSei Egizio

Una piccola area colorata ed accogliente pensata per realizzare laboratori didattici per i più piccoli, per avvicinarli al mondo museale giocando, ecco cosa è Spazio ZeroSei Egizio. Personale qualificato che, sorridendo e scherzando, illustra i misteri dell’Antico Egitto ai bambini di età compresa tra i 0 e i sei anni.

Avvicinare i bambini ad una mostra con attività ludico – creative è formativo, i piccoli visitatori apprezzeranno maggiormente quello che di li a poco vedranno all’interno delle sale museali. Avranno aneddoti e curiosità da raccontare, si sentiranno partecipi ed entusiasti di mettere in pratica quanto appreso poco prima. Spazio ZeroSei Egizio è un servizio attivo durante il week end, periodo di massima affluenza familiare al Museo Egizio, i posti sono limitati per poter seguire al meglio i bambini e dedicargli il tempo necessario.

Spazio ZeroSei Egizio: la nostra esperienza

Irene è sempre stata una bambina solare e curiosa, durante le visite a palazzi e musei chiede sempre informazioni che puntualmente non le bastano mai! Quando ci ha chiesto di portarla a vedere il Museo Egizio di Torino abbiamo cercato di acquistare dei libri (consigliamo “La pimpa al museo egizio” edito da Franco Cosimo Panini) per avvicinarla alla visita ed abbiamo prenotato il laboratorio di Spazio ZeroSei Egizio. Volevamo che la passione per il mondo dell’Antico Egitto iniziata a scuola durante una Unit Didattica proseguisse e crescesse.

L’accoglienza a Spazio ZeroSei Egizio si è rivelata sublime! Personale sorridente e competente, amorevole con i bambini e soprattutto paziente!! Il laboratorio prenotato per Irene era orientato a scoprire i miti e le leggende egizie attraverso un percorso esperienziale, visivo e tattile. Hanno realizzato uno scarabeo con la pittura materica di sale.
Finita l’esperienza manuale si è passati alla seconda parte del laboratorio diviso tra le sale 6 (Deir el-Medina) e 14 (Galleria dei Re) del Museo Egizio vero e proprio. Qui hanno dato vita ad una vera caccia al tesoro, con immensa gioia e soddisfazione di Irene che è riuscita a trovare entrambi gli oggetti richiesti!

Il mondo Egizio visto con gli occhi dei bambini è ancora più affascinante e coinvolgente, vedere tua figlia correre tra le teche alla ricerca di statuine o scarabei, narrarti fatti storici a modo suo, non ha prezzo. Non possiamo che consigliare di iniziare una visita al Museo Egizio di Torino in famiglia da Spazio ZeroSei, per poi proseguire liberamente la visita museale; i bambini saranno entusiasti e apprezzeranno quello che vedranno!

Potrebbe anche interessarti...