Durante il nostro recente viaggio a Boston (qui tutte le informazioni utili) siamo riusciti a fare una piccola escursione a Cambridge e visitare Harvard University. Fondata nel 1636, Harvard è un complesso di oltre 400 edifici, un luogo bellissimo in cui perdersi passeggiando. A tutti credo piacerebbe studiare qui!
La nostra Harvard University
La nostra visita ad Harvard si è svolta in autonomia con una piccola escursione di appena due ore, ma se volete potrete decidere di fare un tour guidato. I Tour sono gestisti ed effettuati da studenti dell’Università stessa. Farete una full immertion con chi sa come visitare Harvard perché ci vive.
Scesi dalla metro la nostra visita parte dall’Old Yard, un parco nel cui centro si trova la statua del maggior benefattore dell’università, John Harvard. Superato l’ingresso, Harvard Yard vi accoglierà con i suoi edifici realizzati in mattoncini rossi e infissi per la maggior parte bianchi. Decorazioni natalizie eleganti, enormi ghirlande di abete con nastri di velluto rosso sottolineano lo spirito natalizio. Ovunque scoiattoli che corrono e cercano qualche bacca da mangiare. Percorrere i viali dell’Università di Harvard è proprio come lo immaginavo: rilassante ed emozionante.
Passeggiare per il campus non significa solo fotografare edifici amministrativi e dormitori, ma anche la bellissima Memorial Church con il suo campanile che svetta tra le cime degli alberi. Visitare Harvard vuol dire immergersi totalmente nella sua identità.
Si affaccia su Harvard Yard anche la splendida Widener library dove è possibile entrare e sbirciare tra le sue meravigliose sale di lettura ed i suoi scaffali in legno scuro. Se non siete dei topi di biblioteca potete anche solo sedervi comodamente sui gradini della Widener e contemplate quest’oasi verde di pace e cultura.
Poco distante potrete visitare la mensa universitaria all’interno della bellissima Memorial Hall. Un luogo che profuma di storia. Entrare e vedere le vetrate istoriate multicolori è stupefacente. La luce che filtra all’interno della sala spoglia la illuminano ed animano magicamente.
Informazioni utili
Come arrivare all’ Harvard University
Raggiungere e visitare Harvard University è molto semplice grazie alla fermata metro HARVARD della Red Line Noi abbiamo preso la metro dalla stazione di Sout Station. Il tragitto è breve e, con solo 2,75 dollari, raggiungerete la meravigliosa Harvard. Usciti dalla stazione con meno di 400 metri a piedi sarete di fronte ad uno dei molti cancelli di ingresso del campus.