Ricette

Torta salata zucchine e fiori di zucca: la mia quiche.

Quella della quiche lorraine è storia antica. La Quiche è sicuramente il piatto che più identifica la Francia, insieme a Macarons, Baguette e la buonissima zuppa di cipolla.

Piatto salva cena per eccellenza in Italia la chiamiamo semplicemente Torta salata o torta rustica e la realizziamo con qualsiasi ingrediente rimasto orfano nel nostro frigorifero. Amo molto le torte salate, forse perché sono rapide da preparare o magari perché mi ricordano molto le mie vacanze, da bambina, a Parigi.

La mia torta salata zucchine e fiori di zucca è una rivisitazione dell’originale ricetta della Quiche Lorraine che prevedeva crema di latte, pancetta e uova. La variante di quiche che vi propongo prevede l’uso di zucchine e fiori di zucca.

Gli ingredienti sono pochi e la preparazione non richiede molto tempo. I tempi di cottura oscillano tra i 40 e 50 minuti, ma vi posso garantire che quello che il risultato vi ripagherà.

Torta salata zucchine e fiori di zucca

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Per realizzare questa torta salata zucchine e fiori di zucca avrete bisogno di pochi ingredienti, possibilmente di ottima qualità. Potrete aggiungere all’impasto 100gr di pancetta dolce (leggermente scottata in padella) per rendere il gusto più deciso.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, io ho usato Sfoglia delicata Buitoni
  • 250 ml di panna liquida
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato 
  • 2 uova biologiche
  • 2 zucchine bio
  • 5/6 fiori di zucca
  • sale ed olio extra vergine di olive q.b.

quiche lorraine torta rustica zucchine torta rustica fiori di zucca torta salata zucchine e fiori di zucca

Procedimento

Per realizzare questa torta salta zucchine e fiori di zucca per prima cosa dovrete stendere la pasta sfoglia e rivestire una teglia tonda dal diametro di 24 cm.

Lavate e tagliate a rondelle sottili le zucchine e fatele rosolare in padella con un goccio di olio extra vergine d’oliva, a fuoco basso basso. Una volte ammorbidite potete spegnere il gas e farle raffreddare.

In una ciotola rompete le due uova, possibilmente da allevamento a terra, e sbattetele con un pizzico di sale e i 50 gr di parmigiano reggiano. Amalgamate bene e, solo successivamente, unite la panna liquida.

I passaggi base per realizzare questa torta salata zucchine e fiori di zucca sono finiti, non ci resta che iniziare a confezionale la base. Adagiate le zucchine ormai fredde sulla base della pasta sfoglia, ricopritele con i fiori di zucca a raggiera.

torta rustica fiori di zucca torta salata zucchine e fiori di zucca

Versate il composto di parmigiano, uova e panna sui fiori di zucca e cercate di livellare il più possibile.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia su se stessi creando una specie di bordo plissettato che spennellerete con del tuorlo d’uovo o semplice latte prima di infornare.

quiche lorraine torta rustica fiori di zucca torta salata zucchine e fiori di zucca

Infornate a 180°, forno preriscaldato statico, la torta salata zucchine e fiori di zucca e cuocete per circa 40-50 minuti. La torta rustica sarà pronta quando la superficie avrà un colore bruno – dorato.

torta rustica alle zucchine e fiori di zucca torta salata zucchine e fiori di zucca

 

 

 

 

Please follow and like us:

8 thoughts on “Torta salata zucchine e fiori di zucca: la mia quiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *