vedere_i_campi_di_tulipani_in_olanda
Consigli di viaggio Europa Olanda

Dove vedere i campi di tulipani in Olanda

Trovare e vedere i campi di tulipani in Olanda è un must to do durante un viaggio nei Paesi Bassi. Tulipani, zoccoli e mulini a vento sono infatti, nell’immaginario comune, simboli dell’Olanda nel mondo.

Vedere i campi di tulipani in Olanda fioriti

Come ben sappiano la primavera è la stagione della fioritura per antonomasia, ma non tutti i fiori fioriscono contemporaneamente. Questo susseguirsi di fioritura garantisce la possibilità di vedere campi fioriti in Olanda da fine marzo a metà maggio. Solitamente, se l’inverno è stato meteorologicamente buono, la metà di aprile è il momento ideale per assistere alla fioritura dei tulipani.

Per avere informazioni sull’andamento della fioritura e non rischiare di trovare tulipani ancora chiusi o ormai “sfioriti” su questo sito dove vengono dati aggiornamenti in tempo reale. Ottimo aiuto se state progettando un’escursione da Amsterdam per visitare le campagne limitrofe alla ricerca di campi di tulipani.

Se non avete ferie nel periodo primaverile, ma il vostro sogno è quello di noleggiare una bicicletta e pedalare tra i campi fioriti, potrete ripiegare con una vacanza in estate quando i campi si tingono dei colori di dalie (da metà agosto fino all’inizio di ottobre) gladioli e piccoli garofani.

Dove e come vedere i campi di tulipani in Olanda

L’Olanda offre la maggior concentrazione del nord Europa di campi di tulipani, l’area maggiormente interessata è quella della regione di Bollenstreek (famosa per il parco Keukenhof) e nella provincia del Flevoland.

Per passeggiare tra i campi coltivati di tulipani bisogna prestare molta attenzione onde rovinare i bulbi e le fioriture successive. Le coltivazioni sono spesso delimitate da canali di irrigazione, questo ne impedisce l’accesso ai curiosi. Alcuni coltivatori aprono i cancelli delle proprie Tulip Farm ai turisti, qui si possono vedere serre, acquistare bulbi e cogliere Tulipani a fronte di un biglietto d’ingresso. Tra le molte Tulip Farm vi suggeriamo:

  • The Tulip Barn (ingresso a pagamento) dove si organizzano anche laboratori per bambini
  • De Tulperij (ingresso a pagamento) con giardino di raccolta e tour guidati con caccia al tesoro per i bambini
  • Tulip Experience Amsterdam (a pagamento) con moltissime varietà di tulipani

La maggior parte dei campi di tulipani sono disseminati lungo i cigli delle strade e la loro visita può essere fatta comodamente con la propria auto, procedendo a passo d’uomo e fermandosi nelle molte aree e piazzole di sosta per fare foto ricordo. Visita molto più allegra e divertente, oltre che esperienza completa a 360 gradi è quella fatta noleggiando una bici! Pedalare tra i filari di tulipani è unico e colorato. Se i vostri figli sono piccoli e/o non sanno andare in bici, non preoccupatevi vengono noleggiati carrellini o tandem per le famiglie! Un suggerimento che ci sentiamo di darvi è di prenotare la vostra bici in tempo perché quelle disponibili si esauriscono in fretta. Noi ci siamo affidati al Rent-A-Bikedel Keukenhof (no sponsor!) perché si trovava proprio nel parcheggio del parco Keukenhof, la comodità ha vinto!

Con il noleggio viene consegnata una mappa con l’indicazione di 4 tour che possono essere percorsi a vostro piacimento, anche in base alle proprie condizioni fisiche. La visita dei campi di tulipani in Olanda con la bicicletta è sicuramente un’esperienza adatta a tutta la famiglia, un’attività che vi occuperà l’intera mattina.

Vedere i tulipani al Parco Keukenhof

Durante la primavere una tappa obbligatoria per vedere i campi di tulipani in Olanda è il Parco Keukenhof, tripudio di profumi, colori e varietà. Con oltre 2700 alberi e 7 milioni di bulbi, tutti rigorosamente piantati a mano, questo meraviglioso giardino è aperto solo per la fioritura dei tulipani da fine marzo a metà maggio.

All’interno del Parco Keukenhof troverete un mulino a vento, un parco giochi per bambini e un labirinto di siepi, il tutto reso magico e colorato grazie ai milioni di tulipani multicolore presenti. Se viaggiate in famiglia, è possibile fare una “simil caccia la tesoro”, viene consegnato ai bambini un libricino con rebus e quiz sui fiori e, una volta completato, mostrandolo al responsabile dell’ufficio informazioni sarete omaggiati di un ricordo, una bellissima idea per avvicinare i più piccoli al mondo della natura.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *