Se si è a Barcellona non si può non visitare casa Battlo o qualsiasi altra opera di Antoni Gaudì. Passeggiare per la Rambla con il naso all’in su e fotografare ogni strana e bizzarra architettura nata dal genio di Gaudì sarà all’ordine del giorno.
CASA BATLLO
La meravigliosa Casa Batllo è una delle molte dimore commissionate ad Antoni Gaudì e stranamente ultimata pochi anni dopo (1904-1907). Considerata una delle creazioni più originali è stata dichiarata nel 2005 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La struttura è divisa su più livelli, interamente ristrutturati, e collegati tra loro attraverso delle ampie scalinate che permettono di affacciarsi nel ballatoio interno. Punto forza dell’intero edificio è la sua ampia terrazza con fioriere e comignoli policromi e naturalmente la famosa vetrata del piano nobile.
Materiali semplici, riconducibili a maioliche e vetri colorati per la decorazione e il legno per i pavimenti ed infissi. La casa è volutamente nuda, si vuole far visitare Casa Batllo e non i suoi suppellettili. Potrete solamente gustare una piccola esposizione di sedie disegnate dallo stesso Gaudì alla fine del tour.
INTERNO
Visitare Casa Batllo vuol dire vivere i suoi interni e farsi catturare dalla sua magia.
Ogni piano del palazzo è curato nei minimi particolari scenografici ed architettonici. Il più spettacolare è sicuramente il piano nobile con la sua grande vetrata colorata che si affaccia sulla via sottostante e fa penetrare luce solare policroma nella stanza.
Tanti i giochi di illusione e colore presenti a Casa Batllo, una continua scoperta, ma la sua particolarità è il suo essere “fluttuante”. Le porcellane e le maioliche che decorano le pareti sono disposte a formare un movimento ondeggiante, ma è il loro colore a rendere a tutto tondo l’esperienza marina.
Durante la nostra visita ci siamo letteralmente innamorati di questa bizzarra e romantica abitazione. I suoi interni ci hanno trasmesso la stessa pace che si riceve dal mare al tramonto. Serenità e spensieratezza.
Visitare casa Batllo è pura emozione, ti senti come sommerso in un oceano vorticoso.
TERRAZZA
Visitare Casa Batllo senza farsi 1000 selfie sulla sua terrazza è matematicamente impossibile. Non smetterete di scattare foto tra i suoi bizzarri comignoli. La magia di Gaudì e del suo genio eclettico qui trovano la massima esposizione.
La terrazza è un ambiente vasto e disseminato di piccoli vasi e colmi di fiori e fumaioli completamente ricoperti da porcellane bianche con particolari dai colori primari. Un piccolo angolo abitato da fate. Se sarete in viaggio con i vostri bambini ne resteranno affascinati.
INFORMAZIONI UTILI
COSTI ED ORARI
Per visitare Casa Batllo di Barcellona avrete ampia scelta di tipologia ticket. Il prezzo oscilla dai 24,50 euro per il biglietto standard alle 39 euro per un ingresso notturno con spettacolo. Vi lascio il link diretto (qui) per controllare quello che più si adatta alle vostre esigenze e per acquistarlo online con un piccolo risparmio, che diciamolo, non guasta mai!
La durata della visita è di circa un’ora, la struttura è aperta dalle 9:00 alle 21:00.
COME ARRIVARE
Casa Batlló si trova a Passeig de Gràcia, potrete raggiungerla semplicemente con metropolitana ed autobus.
- Linee: H10, V15, 7, 22 e 24.
- Bus Turistico Barcellona (rossa e blu)
Casa Batlló – Fundació Antoni Tàpies . - City Tours (Barcelona Tours)
Fermata 3 A, Passeig de Gràcia-Casa Batllò
Marina
Hai ragione: Casa Batlò è un posto davvero magico. Io ho adorato tutto: le decorazioni esterne, gli interni, l’architettura, lo stile, l’idea del grande architetto. Grazie di questo post: mi hai fatto rivivere un po’ di quella magia con le tue foto e il tuo racconto.
Una cosa: non ricordavo che costasse così tanto. Forse avevo rimosso.
È un mio sogno poterla vedere, come del resto tutta Barcellona! Sono sempre stata affascinata dalle opere e dal genio di Gaudí, e deve essere davvero un’esperienza magica poterla visitare! Mi hai trasportato li dentro per qualche minuto, grazie!!
Ci sono stata in viaggio di nozze ma di corsa perché ero con la nave da crociera e mi sono ripromessa di tornarci per guardarla con calma.
Splendidi scatti, io sono innamorata di questa casa!
La “follia” di una casa senza spigoli. Un’opera architettonica visionaria, che ancora oggi raccoglie consensi e qualche disapprovazione. Belle foto!
L’ho visitata anche io Casa Battlò durante il mio ultimo viaggio a Barcellona! Bellissima!
Pensa un po’ Mari… A Barcellona ci vivo da 2 anni, ci sono stata numerose volte come turista, e ancora non sono riuscita ad entrare in questa meraviglia. Mi mangio le dita!
Noooo Alessia devi recuperare!! Ma comunque è sempre così pensa che io a Roma i fori li ho visti prendendo un giorno di ferie!
Ho sbagliato a scegliere di visitare Park Guell a discapito di Casa Battlò…mi sono pentita subito, appena ci sono passata davanti. Ora il tuo post me lo conferma…
Noi fatto entrambi ma saltata la sagrada familia
questo post capita giusto a fagiolo! Infatti il 22 giugno sarò a Barcellona per un weekend e alloggio proprio vicino a questa meraviglia, spero di riuscire a visitarla il giovedì quando arrivo!! ora controllo i biglietti.
Uno dei motivi per cui mi sono innamorata di Barcellona è proprio Gaudì !!! Trovo che sia un genio che ha reso questa capitale indimenticabile ed unica!! Mi.mancano ancora alcune opere da scoprire. .. tornerò
Barcellona è stupenda e le opere di Gaudí imperdibili. Il mio luogo preferito è il Parc Guell, ma anche la casa Batllo e la Pedrera sono davvero fantastiche!
Ho vissuto a Barcellona per quasi 10 anni e passare ogni volta davanti alla casa Batlló mi suscitava sempre una grande emozione. A volte i turisti rinunciano alla fila lunghissima e si perdono gli interni, ma invece un pó di sacrificio vale la pena farlo!
Fantastica! Da favola veramente. C’ero stata da piccola. Sarà il caso che ci ritorni! 🙂
Colorata è proprio un ottimo aggettivo per descrivere Casa Batllò. Un luogo davvero interessante. Mi sono sempre chiesta come debba apparire questo edificio agli occhi di un bambino: sicuramente come una casa delle fiabe!
Di questa casa avevo letto già così tanto che quando sono stata a Barcellona non mi è venuta nemmeno voglia di vederla. Le tue foto sono stupende. Complimenti 🙂
Questo luogo è fantastico. Ci siamo stati l’anno scorso e l’abbiamo adorata. I dispositivo che forniscono all’ingresso per vedere dettagli con la realtà aumentata è spettacolare. Mio figlio l’ha apprezzato parecchio… e anche noi adulti!
Anche se non sono mai stata a Barcellona, sono già innamorta di questa città. Con il tuo post mi sono innamorata anche di Casa Batlló e la terrazza sarà la mia meta preferita perché, quando giro, vado sempre alla ricerca dei luoghi che mi facciano ammirare le città dall’alto!