Se si è a Barcellona non si può non visitare casa Battlo o qualsiasi altra opera di Antoni Gaudì. Passeggiare per la Rambla con il naso all’in su e fotografare ogni strana e bizzarra architettura nata dal genio di Gaudì sarà all’ordine del giorno.
CASA BATLLO
La meravigliosa Casa Batllo è una delle molte dimore commissionate ad Antoni Gaudì e stranamente ultimata pochi anni dopo (1904-1907). Considerata una delle creazioni più originali è stata dichiarata nel 2005 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La struttura è divisa su più livelli, interamente ristrutturati, e collegati tra loro attraverso delle ampie scalinate che permettono di affacciarsi nel ballatoio interno. Punto forza dell’intero edificio è la sua ampia terrazza con fioriere e comignoli policromi e naturalmente la famosa vetrata del piano nobile.
Materiali semplici, riconducibili a maioliche e vetri colorati per la decorazione e il legno per i pavimenti ed infissi. La casa è volutamente nuda, si vuole far visitare Casa Batllo e non i suoi suppellettili. Potrete solamente gustare una piccola esposizione di sedie disegnate dallo stesso Gaudì alla fine del tour.
INTERNO
Visitare Casa Batllo vuol dire vivere i suoi interni e farsi catturare dalla sua magia.
Ogni piano del palazzo è curato nei minimi particolari scenografici ed architettonici. Il più spettacolare è sicuramente il piano nobile con la sua grande vetrata colorata che si affaccia sulla via sottostante e fa penetrare luce solare policroma nella stanza.
Tanti i giochi di illusione e colore presenti a Casa Batllo, una continua scoperta, ma la sua particolarità è il suo essere “fluttuante”. Le porcellane e le maioliche che decorano le pareti sono disposte a formare un movimento ondeggiante, ma è il loro colore a rendere a tutto tondo l’esperienza marina.
Durante la nostra visita ci siamo letteralmente innamorati di questa bizzarra e romantica abitazione. I suoi interni ci hanno trasmesso la stessa pace che si riceve dal mare al tramonto. Serenità e spensieratezza.
Visitare casa Batllo è pura emozione, ti senti come sommerso in un oceano vorticoso.
TERRAZZA
Visitare Casa Batllo senza farsi 1000 selfie sulla sua terrazza è matematicamente impossibile. Non smetterete di scattare foto tra i suoi bizzarri comignoli. La magia di Gaudì e del suo genio eclettico qui trovano la massima esposizione.
La terrazza è un ambiente vasto e disseminato di piccoli vasi e colmi di fiori e fumaioli completamente ricoperti da porcellane bianche con particolari dai colori primari. Un piccolo angolo abitato da fate. Se sarete in viaggio con i vostri bambini ne resteranno affascinati.
INFORMAZIONI UTILI
COSTI ED ORARI
Per visitare Casa Batllo di Barcellona avrete ampia scelta di tipologia ticket. Il prezzo oscilla dai 24,50 euro per il biglietto standard alle 39 euro per un ingresso notturno con spettacolo. Vi lascio il link diretto (qui) per controllare quello che più si adatta alle vostre esigenze e per acquistarlo online con un piccolo risparmio, che diciamolo, non guasta mai!
La durata della visita è di circa un’ora, la struttura è aperta dalle 9:00 alle 21:00.
COME ARRIVARE
Casa Batlló si trova a Passeig de Gràcia, potrete raggiungerla semplicemente con metropolitana ed autobus.
- Linee: H10, V15, 7, 22 e 24.
- Bus Turistico Barcellona (rossa e blu)
Casa Batlló – Fundació Antoni Tàpies . - City Tours (Barcelona Tours)
Fermata 3 A, Passeig de Gràcia-Casa Batllò
Marina