Italia · Sapori dal mondo

Cosa mangiare in gravidanza? Ricette facili in gravidanza

Mai, come quando si è in stato interessante, è importante avere un’alimentazione sana e varia; ma allora cosa mangiare in gravidanza?

Cosa mangiare in gravidanza

Molti cibi sono sconsigliati, per non dire “proibiti”, rischio toxoplasma e diabete gestazionale. Altri sarà il nostro corpo a rifiutarli causa le fastidiose nausee che solitamente accompagnano il primo trimestre di gravidanza. Fatta questa piccola premessa cosa mangiare quando si è in dolce attesa per non “ingrassare” troppo e far crescere bene il nostro bambino?

Una corretta alimentazione dovrebbe essere la normale prassi, ma in gravidanza la nostra attenzione dovrà essere maggiore.

Sarà opportuno assumere 5 razioni quotidiane di frutta e verdura, vitamine e fibre sono importantissime come proteine animali e vegetali e naturalmente i carboidrati! Si avete capito bene la pasta in gravidanza si può mangiare, anzi si “DEVE” mangiare, basta solo fare attenzione a quali condimenti usare!

Ricette facili in gravidanza

Quotidianamente assumo una razione a pasto di carboidrati, che sia sotto forma di frutta o di cereali, non ne faccio a meno, specialmente ore che sono a metà del 5 mese di gravidanza.

Quando si aspetta un bambino si pensa che la pasta faccia ingrassare, ma ricordate sono “le aggiunte e le salse” pericolose e non la pasta! Sfatato il mito dei carboidrati come nemici della linea, cosa mangiare in gravidanza di sano e veloce? Vi lascio un paio di ricette facili dove regna sovrana la nostra amica PASTA!

Tajarin alla Veneziana

Un piatto della tradizione italiana popolare che non vi deluderà e che e’ facilissima da fare! Per due persone vi occorreranno:

250gr di tagliolini Pasta D’Alba, mezza cipolla tritata, 15 filetti di acciughe sott’olio, olio Evo q.b., pan grattato a piacere.

Fare imbiondire la cipolla tritata in abbondante olio evo e solo dopo che sia appassita bene aggiungere i filetti di acciughe. Fate sciogliere, potrebbe essere necessario unire mezzo bicchiere d’acqua per facilitare il procedimento.

Nel frattempo che la vostra pasta si cuoce, tostate il pan grattato il padella con un filo di olio. Mantecare la pasta nel sugo e cospargere con il pan grattato prima di servire.

pasta_veneziana

Fusilli al pesto di noci e spinaci

Grazie alla neonata collaborazione con la Pasta d’Alba ho scoperto quanto siano versatili i fusilli e soprattutto che sono indicati nell’autosvezzamento, lo sapevate?

Per i nostri fusilli Pasta Alba con pesto di noci e spinaci vi occorreranno:

500gr di fusilli Pasta d’Alba, 100 gr di gherigli di noci, 100gr di spinaci in foglie freschi, 50ml di olio evo, 30gr parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere.

Mentre i nostri fusilli Pasta Alba si cuoceranno avremo il tempo necessario per preparare il pesto. Unire olio evo, parmigiano, noci e spinaci nel boccale di un mixer ad immersione e frullare fino a quando non otterrete una crema liscia ed omogenea. Salate e pepate a piacere.

Scolate i fusilli Pasta Alba e conditeli con questo pesto facile e sano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *