Italia

Da dove vedere la Macchina di Santa Rosa di Viterbo

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è un evento unico, Patrimonio dell’Unesco, e orgoglio per la città di Viterbo. Ogni anno centinaia di persone accorrono a Viterbo il 3 settembre per assistere a questa manifestazione, ma da dove vedere la Macchina di Santa Rosa di Viterbo senza spendere un euro?

La Macchina di Santa Rosa di Viterbo

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è qualcosa di imperdibile durante una visita nella città di Viterbo. Si parla di Macchina anche se non lo è realmente, infatti vi troverete davanti un’alta torre illuminata e trasportata da 100 uomini, i “facchini” di Santa Rosa.

Santa Rosa è Patrona per acclamazione popolare, il vero Patrono di Viterbo è San Lorenzo, e viene festeggiata con il famoso trasporto del baldacchino la sera del 3 settembre (qui info più dettagliate). L’imponente scultura attraversa le vie cittadine fino ad arrivare alla sommità della chiesa dedicata alla Santa.

L’intera città di Viterbo e i fedeli dei paesi limitrofi dalla mattina stessa iniziano a muoversi per raggiungere le vie del centro storico ed accaparrarsi un “posto” per assistere al trasporto. Non mancano le tribune a pagamento da dove godere di una vista privilegiata, ma non volendo spendere un euro da dove vedere la Macchina di Santa Rosa di Viterbo?

da_dove_vedere_la_macchina_di_santa_rosa

Da dove vedere la Macchina di Santa Rosa

Il percorso che compie il baldacchino di Santa Rosa è sempre lo stesso, partenza da Porta Romana, via del corso e arrivo alla chiesa Santuario di Santa Rosa. Un percorso che può sembrare breve, ma se pensate al peso sopportato dai 100 facchini e la pendenza per raggiungere il santuario vi ricrederete. Durante questi pochi km vengono solitamente compiute 5 fermate per far ammirare la Macchina ai fedeli e far riposare i facchini.

Per assistere al trasporto e godere di una vista unica il modo migliore è quello di acquistare i biglietti per una poltronissima sugli spalti, ma i prezzi sono elevatissimi e solitamente a giugno già è quasi tutto sold out. Per godere della vista della Macchina di Santa Rosa gratuitamente vi suggerisco tre soluzioni:

  1. andare la mattina presto a prendere posto sotto l’impalcatura della Macchina a Porta Romana o a piazza del Teatro dove compie una rapida salita per raggiungere il santuario. Oltre ad arrivare presto il mattino dovrete avere tanta, tanta pazienza.
  2. altro trucchetto per risparmiare qualche centinaio di euro è quello di posizionarsi in uno dei vicoli laterali alla via del Corso ed aspettare il passaggio della Macchina di Santa Rosa. Una volta che il baldacchino sarà passato e sarà arrivato allo stop successivo la calca defluirà e voi sarete liberi di seguire la Macchina a piedi.
  3. quello che solitamente facciamo noi è farci ospitare da qualche amico che ha un appartamento con “affaccio diretto” sul percorso della Macchina. Un posto in prima fila che consente di vedere dalla finestra uno spettacolo unico e da una prospettiva totalmente diversa dal solito. anche in questo caso potrete scendere e seguire a piedi la Macchina una volta sfollata la gente sotto l’appartamento.

Tra i spot migliori per vedere gratis il trasporto della Macchina di Santa Rosa vi suggerisco: Porta Romana, Piazza del Comune, Piazza del Teatro, via dell’orologio vecchio, largo Cesare Battisti, Piazza Giuseppe Verdi, via casa di Santa Rosa, via delle Rose.

dove_vedere_la_macchina_di_santa_rosa

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *