muoversi_a_dubai_con_i_bambini
Emirati Arabi Uniti Medio Oriente

Muoversi a Dubai con i bambini

Muoversi a Dubai con bambini e neonati può sembrare difficile, ma posso assicurarvi che non lo è! Un viaggio a Dubai implica necessariamente “muoversi” continuamente per raggiungere spiaggia ed attrazioni, ma quale mezzo è la scelta migliore?

Muoversi a Dubai con i bambini: auto a noleggio

Dubai può essere visitata facilmente con taxi, metro e bus. La capillare rete autostradale di Dubai, le metro che collegano gran parte dei suoi punti nevralgici, rendendo facile i spostamenti in famiglia. Se non siete amanti dei mezzi pubblici e preferite l’indipendenza che regala un’auto, è possibile noleggiarla una con seggiolino e muoversi a Dubai con bambini serenamente.

La decisione di prendere una macchina a noleggio può sembrare la più semplice, specialmente se si hanno in mente grandi spostamenti giornalieri o escursioni a media o lunga distanza (per esempio Abu Dhabi), ma noi l’abbiamo esclusa a priori per motivi “burocratici”. Anche se non sempre viene richiesta, al di fuori della comunità europea per guidare una vettura serve una patente internazionale, che può essere richiesta all’Aci o presso la Motorizzazione Civile. Purtroppo noi eravamo stretti con i tempi tecnici per il nuovo rilascio e non ci siamo sentiti di prendere un’auto a noleggio senza la documentazione idonea.

noleggio_auto

I siti di noleggio sono tutti sicurissimi, noi ci affidiamo sempre a Rentalcars per ricercare e prenotare la macchina dei sogni a prezzi vantaggiosi. A Dubai vedrete auto di lusso sfrecciarvi davanti, limousine di colori improbabili e suv grandi tre volte quelli italiani, se non volete sentirvi da meno provate l’ebbrezza di un’auto insolita e prenotatela subito! Quasi tutte le compagnie di autonoleggio permettono di includere nel noleggio anche il seggiolino auto per tutte le fasce d’età (naturalmente questo è un extra da pagare in loco) e copertura RCA full. Un bel servizio che fa sentire sicuri.

Muoversi a Dubai con i bambini: mezzi pubblici

Dovendo scartare la possibilità dell’auto, abbiamo dovuto pianificare il nostro viaggio a Dubai con bambini (qui alcuni suggerimenti) seguendo il percorso delle metro e scegliendo a volte spostamenti in taxi.

La metro di Dubai è pulita, moderna e comoda. Si raggiungono facilmente tutti i punti nevralgici di downtown Dubai, ma sono più “macchinosi” gli spostamenti nella zona di Dubai Marina e Jumeirah. Le carrozze della metro sono ampie, pulite e refrigerate (portate un giacchetto!), ma quello che ci ha stupiti è stata la presenza di vagoni esclusivi per donne e bambini. Queste carrozze sono ben segnatale e solitamente sono poste alla fine della metro, l’accesso agli uomini è perseguibile con multe e allontanamento.

Inizialmente ho visto questa “differenza” di vagoni come un qualcosa di sessista, ma dovendo spostarmi da sola con le bambine in una città multietnica, cosmopolita e sconosciuta, ho apprezzato la possibilità di scegliere su quale “vagone viaggiare”.

muoversi_a_dubai_con_i_bambini
E se ci spostiamo in taxi?

I taxi sembrano essere una delle scelte migliori durante un viaggio all’estero perché permettono di raggiungere il posto desiderato in poco tempo senza noie. Purtroppo però tutti i taxi sono sprovvisti di seggiolino auto, quindi necessariamente dovrete tenere i bambini bene stretti in braccio e pregare! Questa soluzione non mi piace, mi agita, preferisco fare molti cambi di metro e camminare piuttosto che rischiare, ma a volte non ci sono alternative. Oltre alla “poca sicurezza” i taxi non sempre sono la scelta migliore. Spesso il traffico congestiona talmente tanto le strade che anche i taxi, nonostante le loro corsie preferenziali, restano incolonnati. Dubai è una città con un tasso di traffico elevatissimo, specialmente il venerdì, un esempio? Una sera abbiamo impiegato 1 ora per fare 16 km! Quindi meglio ripiegare sulla metro se possibile.

Alternativa al taxi può essere il pullman turistico a due piani che permette di scendere e risalire quando si vuole nell’arco della giornata. Naturalmente anche qui non sono presenti cinture e seggiolini, ma si può scegliere di lasciare i bambini seduti sul passeggino e legare questo alle cinte per le sedie a rotelle.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *