Consigli di viaggio · Italia · Top Ten · Viaggi bambini

Cosa fare a Sirmione con i bambini

Cosa fare a Sirmione con i bambini? Questa è la domanda che ci siamo posti prima di prenotare il nostro week end sul lago di Garda. Durante i nostri viaggi cerchiamo sempre di scegliere destinazioni che possano offrire svago ed attrazioni anche a nostra figlia Irene.

Perché abbiamo scelto Sirmione? Semplice perché offre veramente molte attività per i bambini.

Sirmione è una piccola città in provincia di Brescia che si affaccia sul meraviglioso Lago di Garda e quello che vi farà innamorare è che si può girare tranquillamente con il passeggino o anche in bicicletta, motivo in più per trascorrervi due giorni.

Cosa fare a Sirmione in famiglia?

Sirmione, nonostante sia un piccolo borgo, offre veramente molto. Si passa dall’escursione in barca alla possibilità di mangiare un gelato mentre i nostri figli giocano con le papere sulla riva del lago. Ma cosa fare a Sirmione con i bambini assolutamente?

Il primo impatto che avrete con Sirmione è quello con il castello Scaligero. Fortezza medievale che può essere visitata salendo faticosamente 146 gradini, quindi dimenticate il passeggino! La vista dalle terrazze merlate vi ripagherà dalla fatica intrapresa e potrete scattare foto panoramiche invidiabili. Caratteristica della fortezza è la presenza di una darsena che ne difende le mura e la separa dall’esterno con un ampio fossato bagnato dall’acqua del Garda. I bambini saranno felici di poter visitare il castello di re e scudieri, saranno come catapultati indietro nel tempo!

Cosa fare a sirmione con i bambini

La visita al castello occupa una mezza mattinata e potrete poi passeggiare tra i vicoli del centro storico e fare acquisti nelle botteghe artigiane o dedicarvi al del sano relax alle Terme di Sirmione. Le terme Aquaria sono aperte anche ai bambini e potrete veramente divertirvi tra piscine di varie grandezze e temperature. La piscina vista lago è qualcosa di indescrivibile come la piscina di acqua dolce per i bambini. Ricordate che, per noi adulti, potrete trovare anche sauna, bagno turco ed un’area relax al primo piano.

Altra attività da fare con i bambini è quella di esplorare i resti romani delle Grotte di Catullo. L’area archeologica, che vi consiglio di visitare la mattina presto per il caldo umido di Sirmione, è molto vasta. Queste non sono veramente grotte, bensì i resti di una villa romana dotata di ogni confort. Grazie alla vicinanza delle acquee termali e delle grandi opere ingegneristiche romane qui erano presenti gli antenati dei nostri riscaldamenti. I bambini, specialmente se in età scolare, apprezzeranno questa visita e potranno vedere con i loro occhi quello che studiano a scuola.

Non vi piace la storia? Ecco allora cosa fare a Sirmione con i bambini: scoprire la città a bordo di un motoscafo! Vestire per una mattina i panni di vecchi lupi di mare piacerà molto ai vostri figli e voi vi godrete una bellissima esperienza. Prenotate un’escursione sul lago con Sirmione Boats, noi ci siamo trovati bene ed Irene si è divertita tantissimo.

cosa fare a sirmione coni bambini

Il nostro skipper ci ha mostrato la sorgente termale di Sirmione, le spiagge più belle e dei fondali verdi smeraldo che non immaginavo poter esistere lontano dai Caraibi. Salire a bordo di un motoscafo Sirmione Boats è possibile grazie ad escursioni giornaliere, private o di gruppo, che prevedono anche uscite al tramonto o piccole feste a bordo. Quale scusa migliore di andare a Sirmione e festeggiare con una bella torta in mezzo al lago i vostri bambini?

sirmione con i bambini

Altre attività che vi consiglio di fare a Sirmione con i bambini è quella di noleggiare un una bicicletta e costeggiare le rive del lago portando con voi dei teli da bagno ed il necessario per un picnic vista lago. Le spiagge più belle dove fermarsi per la balneazione sono quella del Lido delle bionde e Giamaica.

Per salutare Sirmione e, concludere in modo romantico il vostro week end in famiglia, vi suggerisco di osservare il tramonto dal pontile sul lago di Garda mentre i bambini si gustano un gelato artigianale. Sirmione è stracolma di gelaterie che propongono gusti inimmaginabili. Ricordate che, le papere ed i cigni che popolano il lago, aspettano qualche briciola e non vi lasceranno in pace fino a quando non avranno ottenuto quello che desiderano!

sirmione con i bambini

Se cercate un posto dove soggiornare a Sirmione con i bambini senza spendere un occhio della testa leggete qui! Marina

9 thoughts on “Cosa fare a Sirmione con i bambini

  1. Sono stata a Sirmione nell’estate del 2019. La reputo senz’altro una delle località più belle del Lago di Garda. E le terme di Aquaria anche fantastiche!

  2. Hello 🙂
    Your blog looks so great and you build community awareness by providing helpful content. If you wish, you can now participate in the award-winning blogs contest. Add your website and be branded by winning promotions and awards; in this way, your visitors will also increase. In the new year, we are organizing the web awards contest again with sponsor support. You can also make your application in the appropriate category for your web page. Please visit webpage for details this contest.

    Mail: info@blogaward.tk
    Web: http://www.blogaward.tk
    Contest: http://www.webawards.tk

  3. Che bello sentir parlare così bene della mia seconda casa. A Sirmione torniamo almeno due volte l’anno, ho un amica li e la raggiungo appena possibile. Tappa immancabile sono poi i parchi del Garda, tra cui il famoso Gardaland. Ti consiglio la prossima volta di scender verso il lago dalle terme di Catullo, e bagnarti i piedi nelle acque sulfuree sottostanti. Gli abitanti hanno creato con degli scogli une piccola piscina dove sgorga l’acqua termale, ed è davvero fantastico immergervi i piedi.

  4. Sono stata a Sirmione e l’ho trovata fantastica. Anche se non abbiamo bambini siamo stati alle terme Aquaria, favolose, e siamo andati alle grotte di Catullo con il simpatico trenino.
    Una meta da vedere assolutamente, il Lago di Garda è davvero molto romantico.

  5. Di Sirmione ho un ricordo più romantico, quando ancora i bambini non c’erano. Però capisco le sue potenzialità quando si tratta di riuscire ad interessare i piccoli turisti. Sirmione è un luogo di vacanza completo e pieno di attività da sperimentare. Da valutare assolutamente per un weekend o una vacanza in famiglia.

  6. Il gelato artigianale di Sirmione rappresenta una gioia per tutti, non solo per i bambini, specie se accompagnato dello splendido tramonto che si gode dal pontile.

  7. Sono stata a Sirmione l’anno scorso con il mio bimbo che però aveva solo 8 mesi. Una cittadina stupenda da visitare e, se non si va in inverno come ho fatto io, c’è molto da fare anche per i bambini

  8. Abbiamo visitato Sirmione proprio un paio di settimane fa ed è stata una gita davvero piacevole nonostante tutte le attività fossero chiuse. Un paio di ristoranti erano comunque aperti e quindi abbiamo potuto godere di un pranzo in loco. Ci piacerebbe poter fare le terme.

  9. Siamo già stati parecchie volte a Sirmione anche con nostro figlio e ci piace tantissimo. Ci mancano le terme e me lo segno come idea per il futuro.
    Grazie dei suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *