Durante il nostro breve week end a Monaco di Baviera abbiamo deciso di accantonare la dieta e di dedicarci all’ottima, se pur calorica cucina bavarese. Birra, Bratwurstel ed Obazda a pranzo, ed ogni sera abbiamo scelto un locale diverso per cenare a Monaco di Baviera.
DOVE CENARE A MONACO DI BAVIERA
Molti sono i locali caratteristici e non, dove cenare a Monaco di Baviera (qui i mercatini di natale), ad ogni angolino troverete piccole taverne con tavolini all’aperto e litri di birra che scorre come se non ci fosse un domani.
Se volete cenare nelle storiche birrerie di Monaco, vi avverto che è molto difficile arrivare ed avere subito un tavolo, purtroppo, essendo molto rinomate e turistiche, si riempiono subito. Noi, proprio per la paura di mangiare troppo tardi abbiamo spesso prenotato un tavolo online alla Donisl. La storicità e la bellezza dei locali di queste antiche birrerie, con i loro locali sono ampi e affrescati è indescrivibile.
SCHWEINEBRATEN
Prima di partire avevamo a lungo letto dei piatti tipici della gastronomia locale e quello che più ci incuriosiva era lui, il famoso stico di maiale cotto con la birra, accompagnato da patate. Oserei dire un confort food per eccellenza, un piatto che dovevamo assolutamente testare!
La scelta di cenare a Monaco di Baviera nelle birrerie storiche, posizionate non lontano dalle principali vie turistiche è stata detta dalla voglia di provare uno Schweinebraten originale, cotto e servito come una volta.
Avevamo voglia di gustare quella carne tenera, cotta lungo, il suo sapore reale, quello che si mangia a casa della nonna la domenica a pranzo. Tutte le sere passeggiavamo fino a quando non incontravamo la birreria dove avevamo prenotato il tavolo per sederci, scaldarci e cenare con lo stinco bavarese.
Ora che lo abbiamo assaggiato, posso dirvi che la carne è talmente tenera che si stacca con la sola forchetta dall’osso! L’intingolo è calorico per quanto e buono. Una voce a parte meritano le patate: squisite! Non siamo riusciti a capire se fossero lesse o cotte e poi rese a polpetta… i misteri della cucina bavarese!
Mi raccomando non ordinate acqua, lo stinco di maiale deve essere accompagnato da una birra, e poi siete a Monaco di Baviera, patria dell’Oktoberfest l’acqua vi costerebbe troppo!
Vi lascio il link diretto alla ricetta originale dello Schweinebraten bavarese, provateci!