Vuoi andare a Boston senza assaggiare la sua famosissima zuppa di vongole? Mangiare la Clam Chowder a Boston è facile, ma gustarla una buona ed autentica un po’ meno. Molti, infatti, sono i locali che la propongono all’interno dei loro menù, ma se siete buongustai non entrate nel primo ristorante che trovate! Scegliete bene e, se volete ascoltare il mio consiglio non resterete delusi.
Durante il nostro viaggio natalizio negli Stati Uniti, la prima tappa è stata Boston e, leggendo tra i vari forum online e guide turistiche, l’unico piatto che tornava prepotentemente in auge era la storica zuppa di vongole. Mangiare la clam chowder a Boston era in cima alla nostra ToDoList.
L’Union Oyster House di Boston
Essendo un piatto della tradizione popolare, divenuto quasi identificativo e rappresentativo del Massachusets e dell’intero east cost dovevamo mangiare la Clam Chowder a Boston, ma quella autentica. La nostra scelta è stata a lungo ponderata, volevamo assaporare una zuppa realizzata con prodotti di prima qualità, dal gusto originario, alla fine Tripadvisor ci ha illuminati facendoci conoscere l’Union Oyster House!
Questo locale è il più antico ristorante di Boston, aperto nel 1826 e ancora oggi in funzione, è stato insignito nel 2003 del National Historic Landmark. Frequentato da locali e politici, era il ristorante preferito del Presidente J.F. Kennedy, il quale ha un “booth” al primo piano dell’edificio. Potrete riconoscerlo per la targa commemorativa che ricorda JFK appesa al di sopra del tavolo e lateralmente.
L’intera struttura è un esempio dell’architettura Georgiana, si divide su due piani interamente rivestiti da boiserie scura e immagini storiche. Il primo piano ospita un piccolo negozio di souvenir, un bancone ed alcuni tavoli. Quello che richiama l’attenzione è, però, la vasca con le pregiate lobster e i meravigliosi crab che sono in vendita pronte per essere cucinate.
Il secondo piano è una grande stanza con un piccolo dislivello riccamente addobbata con ghirlande natalizie e candele. Molti i tavoli in legno scuro che arredano la stanca con finestre che si affacciano sulla città. Le luci sono soffuse e ti riportano indietro nel tempo. L’Union Oyster House, è una vera scoperta. Il personale è veloce e cortese e in pochi minuti abbiamo il seggiolone per nostra figlia e il tavolo pronto.
La più buona Clam Chowder di Boston
Ordiniamo senza ripensamenti la zuppa di vongole, siamo venuti a mangiare la Clam Chowder a Boston e non possiamo avere tentennamenti! La Clam chowder viene servita in bowl o in cup, e se posso dirvi la mia per assaporarla al meglio e per non avere rimpianti prendete una ciotola e non la piccola tazza… Non ne resterete delusi. La base della vellutata sono le patate a pasta gialla e le cipolle, le vongole sono lasciate nella loro interezza. Non avevamo mai mangiato una crema più buona, se non quella volta a San Francisco ordinando la Crab Chowder! Particolarità della Clam Chowder di Boston è l’aggiunta di piccoli crackers che le donano una vena croccante che ben si sposa alla sua morbidezza.
La nostra pausa pranzo all’Union Oyster House si è rivelata una vera gioia del palato. Se siete diretti in America per le prossime vacanze e non sapete dove mangiare la Clam Chowder a Boston ricordatevi della nostra positiva esperienza all’Union Oyster House!