Durante un tour dei parchi degli Stati Uniti, un buon punto di partenza (o di arrivo) è sicuramente la bella San Francisco. Ma quanto tempo dedicarle? Essendo una città molto estesa, probabilmente tre giorni a San Francisco, non bastano per vederla tutta, ma sono utili per scoprirla in gran parte.
Giorno 1 San Francisco
Durante i nostri tre giorni a San Francisco abbiamo cercato di dividere la città in zone e dedicare 24 ore ad ogni zona. La nostra prima giornata in città la trascorriamo intorno ad Union Square, dove ci sono moltissimi negozi americani, inclusi Macy’s, Saks Fith Avenue e Gump’s. Dopo aver pranzato da The Cheesecake Factory, ci dirigiamo a vedere il cambio di rotaia dei cable car a Powell Street.
I cable car furono ideati per procedere in direzione unica e da qui la necessità di una piattaforma girevole ad ogni capolinea. Dopo la discesa di tutti i passeggeri, la carrozza viene spinta sulla piattaforma e fatta ruotare a mano dal controllore e dall’autista.
Il biglietto è un po’ caro, 7$ a corsa, ma vale veramente la pena pagarlo e “appendersi” fuori come nei film americani.
Chinatown
Il pomeriggio lo passiamo nel quartiere di Chinatown a nord di Union Square e facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici (bus 31 e 38 fino a St. Mary’s square) o tramite una breve passeggiata. La porta di accesso al quartiere è un portico con tegole verdi e due draghi posti ai lati per allontanare gli spiriti malvagi dalla zona. Qui si trova di tutto, dal negozietto che vende il liquore al serpente a sonagli ai cappelli di paglia, il ristorante take away di cibo cinese e gente che gioca lungo le strade con la dama cinese e al mahjong. Non può mancare assolutamente una visita a Chinatown durante i vostri tre giorni a San Francisco, noi ce ne siamo innamorati. Forse è per questo che stiamo progettando un tour della Cina per giugno 2019, ma questa è un’altra storia (alla fine siamo riusciti a realizzare il sogno e qui trovate il nostro viaggio in Cina).
Fisherman’s Wharf
Dopo questo girovagare nei vicoli di Chinatown prendiamo i mezzi e ci dirigiamo al Pier 39, nella zona del Fisherman’s Wharf per una bella passeggiata sul pontile al tramonto e una buona cenetta a base di zuppa di granchio. Il Pier 39 è stata una vera scoperta, un pontile con molti localini e negozietti e banchine con una vera e propria colonia di leoni marini; da qui si ha una bellissima vista sulla baia di San Francisco e sull’isola di Alcatraz.
I traghetti per il carcere dove è stato rinchiuso Al Capone negli anni del proibizionismo americano, partono proprio da qui.
La scelta per la cena è ricaduta su uno dei molti locali con granchi freschi esposti in vetrina. Qui i red e blue crab sono una vera prelibatezza, piatto tipico come a Boston le red lobster. La zuppa di granchio è stata un’ottima scelta, servita all’interno di una pagnotta di pane, aromatizzata con erba cipollina e resa corposa con delle patate è un pasto completo che ti rimette al mondo.
Giorno 2 San Francisco
Il secondo, dei nostri tre giorni a San Francisco lo dedichiamo alla zona del municipio e del giardino botanico. Arriviamo dopo una bella passeggiata a Lombard Street, la strada più tortuosa del mondo, ed infine al City Hall, municipio che si rifà alla cupola di San Pietro in Vaticano.
Sausalito
Il pomeriggio trascorre a cavallo di una bici noleggiata al Fisherman’s Wharf. Noleggiando la bicicletta, ad un costo secondo noi abbastanza elevato 60 dollari per 3 ore in 2, ci viene consegnato un caschetto e una cartina con i migliori tour su due ruote (qui i nostri suggerimenti per attraversare il ponte in bici), e decidiamo di seguire quello per Sausalito. Il percorso, di circa 2 ore, è di media difficoltà e la prima tappa è Fort Mason, luogo che riflette il passato militare di San Francisco.
La città di pescatori di Sausalito è una vera e propria bomboniera che raggiungiamo percorrendo il famoso Golden Gate Bridge. Ponte color arancio simbolo indiscusso della città di San Francisco, inaugurato nel 1937 per unire la città alla contea di Marin.
A Sausalito mangiamo dell’ottimo pesce appena pescato in una piccola trattoria a conduzione familiare e facciamo molte foto della baia. Qui, ci ha accolto un sole meraviglioso, è stato molto suggestivo attraversare il ponte con il freddo e la nebbia e arrivare di qua e trovarci davanti un bel sole caldo e un cielo limpido. Per il rientro in città decidiamo di scendere al porto e prendere uno dei molti battelli che fanno la spola fino al Pier 39 e rientrare in piena comodità e goderci un bel giretto in barca.
Giorno 3 Silicon Valley e Muir woods
La nostra vacanza sta giungendo al termine, infatti oggi terminano i nostri tre giorni a San Francisco. Decidiamo di noleggiare un’auto tramite il sito rentalcars.com e andare a fare una gita fuori porta… Silicon Valley per far felice mio marito e una mattina all’insegna della natura al vicino Muir National Park.
Muir woods, parco meraviglioso con sequoie che svettano oltre le nuvole. Troviamo una vegetazione rigogliosa e ricca di fiori che si snoda lungo un percorso tortuoso. Facciamo moltissime foto, e camminiamo per km, ma ne vale veramente la pena. Mangiamo un boccone al volo e torniamo in auto, destinazione Silicon Valley .
Il clima che ci accoglie nella Silicon Valley è mite e con un sole pallido, ma si sta veramente bene. La prima tappa è il famoso HP Garage dove è stata fondata l’HP e poi dritti alle sedi di Google, Apple Infinite Loop1 e Facebook che purtroppo troviamo chiuse al pubblico. Brevi scatti rubati agli esterni e rientriamo in città. Sera cena veloce in hotel e poi a preparare le valige… Domani si rientra in Italia, ma con una certezza: San Francisco torneremo prima o poi.
Marina
Ottimi consigli.. sicuramente una città da visitare..
Non avrei mai pensato che ci fossero tanti luoghi così belli nelle vicinanze di San Francisco! Grazie!
Che meraviglia!! A vedere dalle tue foto è una città stupenda!! Chissà un giorno riusciro’ ad andarci!!
Prendo nota, sperando di andarci presto, è una città che mi ha sempre ispirata!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Io ho amato alla follia San Francisco! Ci tornerei subito con questa tua guida
Quanto mi piacerebbe visitare tutta la California compreso San Francisco. Ottima guida, ho preso nota
Alessandra
Te lo auguro veramente, il mondo andrebbe visitato e scoperto tutto!
Che spettacolo! Mi piacerebbe visitare San Francisco, sembra ci sia davvero tanto da vedere e da fare
Dev’essere bella San Francisco, la sogno da quando ho visto Girlboss su Netflix!
Un consiglio: perché non metti le foto più grandi? E’ un peccato che si vedano così piccine :/
Grazie del tuo consiglio! Provvederò subito!
San Francisco è il sogno di mio figlio.
Dovrai accontentarlo prima o poi!! Ha dei playgrounds stupendi e adatti ad ogni età!
Wow, quanto mi affascina la California!!! Sicuramente uno dei miei prossimi viaggi in America sarà proprio lì: ho in mente di organizzare un piccolo tour e di visitare la città di San Francisco proprio in 3/4 giorni, quindi questo post mi sarà utilissimo! Segno tutto in agenda 😀
A breve anche un To Do List per Los Angeles se ti può interessare!!
Peccato mi piacerebbe tanto visitarla ma mio marito ha la fobia dell’aereo…. :8
nooooo!! Parti da solaaaa!!
San Francisco è una delle città americane che più mi affascina e che mi piacerebbe visitare. POst molto interessante!
Ho in programma un viaggio in USA: segnato tutto!
Nella sezione Around the world trovi molti consigli e diari di viaggio!
quanti ricordi che mi hai fatto tornare in mente!!!