La ricetta dell’Acqua cotta toscana non mi ricorda un viaggio, non è un piatto assaggiato durante qualche gita, l’Acquacotta toscana è il piatto della mia infanzia. Sapori poveri ma ricchi di gusto.
La meraviglia di questa acquacotta toscana è nella sua semplicità e sopratutto nella sua bontà. Ogni volta che la faccio mi sorprendo ancora rompendo l’uovo in camicia adagiato sul suo letto di pane vecchio. Mi sento a casa, mi ricorda la mia infanzia e la cucina di mia nonna, ed ogni tanto fa bene tornare indietro nel tempo e sorridere.
Ingredienti per 4 persone
Per realizzare quest’ottima Acquacotta Toscana vi serviranno pochi e poveri ingredienti, possibilmente di origine biologica.
- 1 cipolla rossa
- 3 carote
- 1 costa di sedano
- 1 pianta di bieta
- 1 pianta di cavolo nero toscano q.b.
- 2 pomodori maturi
- 8 fettine di pane sciapo raffermo
- 4 uova fresche
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 2 litri di brodo vegetale
Procedimento
Per realizzare questa calda e vitaminica acquacotta toscana dovrete lavare e tagliare finemente carota, sedano e cipolla, e farle soffriggere, con un filo di olio extra vergine di oliva in una pentola alta e capiente. Appena gli odori iniziano ad imbiondire aggiungete i pomodori a pezzi e lasciate andare. Aggiungete il cavolo nero e la bieta tagliati abbastanza piccoli ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale (questo deve essere caldo per non bloccare la cottura dell’acquacotta toscana). Salare a piacimento. Lasciate cuocere circa 40 minuti aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale alla vostra zuppa.
Poco prima di togliere dal fuoco la vostra acquacotta toscana aggiungete 1 uovo a testa nella pentola, questo si cuocerà con il calore del brodo e sembrerà essere cotto in camicia. Adagiate nei piatti di portata (piatti fondi mi raccomando) 1 o 2 fettine di pane raffermo, versate l’acquacotta toscana e per ultimo l’uovo. Spolverizzate con pepe bianco o nero e servite la zuppa ancora calda.