Italia Sapori dal mondo

Pasta e fagioli vegana. Ricetta facile e gustosa

L’arrivo dei primi freddi e la necessità di stare sempre e comunque a dieta mi ha spinto la scorsa domenica a fare una minestra buonissima, ma in chiave moderna: la Pasta e Fagioli Vegana!

In questo periodo storico, dove molte persone si stanno allontanando dalle proteine animali per convinzioni etiche, morali o semplicemente perché, mangiare troppa carne rossa non fa bene, la mia pasta e fagioli vegana è un’ottima soluzione. La ricetta della tradizione prevede l’uso del lardo di maiale come grasso di cottura, molti inoltre, aggiungono della cotenna a pezzetti ai borlotti. Personalmente non amo questi tipi di grassi animali, non sono vegetariana ne vegana, sono onnivora, ma non amo cucinare con il lardo.

La mia pasta e fagioli vegana è un pasto completo. Piatto della tradizione popolare, sopratutto delle campagne toscane e laziali, è un piatto unico: ricco di proteine derivanti dai legumi, quindi proteine nobili e vegetali, molte vitamine e carboidrati. Adatto a tutti, fortemente indicato per i bambini, è facilissimo da preparare.

Ingredienti per 4 persone

Per realizzare questa buonissima Pasta e Fagioli Vegana necessitate di pochi ingredienti e di circa 2 ore di tempo, escluso le 12 ore di ammollo per i borlotti ma, se siete “spicce” come mia madre, basterà aprire un barattolo di fagioli precotti ed il gioco è fatto. Ricordate: se volete fare presto ed evitarvi l’ammollo meglio usare il barattolo in vetro perché non trasmette il famoso nichel ai legumi.

  • 200 grammi di fagioli borlotti secchi (durante il periodo estivo si possono sostituire con 1,5 kg di fagioli freschi evitando l’ammollo)
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carote
  • Sedano
  • 250 ml di polpa di pomodoro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica
  • 150 gr di pasta corta  (io amo i spaghetti n.5 spezzettati)
  • Acqua di cottura
  • Acqua per ammollo
Procedimento

Per realizzare questa pasta e fagioli vegana come prima cosa dovete mettere in ammollo i borlotti la sera precedente in una ciotola capiente con abbondante acqua.

ingredienti zuppa di fagioli pasta e fagioli vegana ricetta tradizionale pasta e fagioli zuppa di fagioli

Una volta ammollati, sciacquate i borlotti e trasferiteli in acqua bollente leggermente salata per lessarsi. La cottura vi richiederà circa 1 ora. Nel frattempo potete passare a tagliare finemente sedano, carote e cipolla.

Fate un leggero soffritto con olio extra vergine d’oliva e il trito di odori, appena inizia il classico sfrigolio aggiungere i fagioli borlotti precedentemente scolati. Far insaporire velocemente ed aggiungere il pomodoro.

Per completare la nostra pasta e fagioli vegana, a questo punto, dovrete aggiungere 2 litri di acqua e far cuocere con coperchio circa 35/40 minuti a fuoco lento. Abbiate la cura di mescolare di tanto in tanto.

Trascorso la mezzora di cottura a fiamma bassa, fate prende bollore alla vostra minestra, salate ed aggiungete la pasta spezzettata. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di pasta e grano scelto.

Servite la pasta e fagioli vegana in ciotole di terracotta smaltate con un giro di olio e pepe nero a piacere.

Consiglio

Potreste aggiungere anche delle fettine di pane tostato e del rosmarino per dare un tocco toscano alla vostra pasta e fagioli vegana.

Per altre ricette della tradizione popolare toscana leggete qui!

pasta e fagioli vegana ricetta tradizionale pasta e fagioli zuppa di fagioli

fagioli borlotti ricetta pasta e fagioli vegana ricetta tradizionale pasta e fagioli zuppa di fagioli

Potrebbe piacerti...

18 commenti

  1. Un piatto sempre squisito!!!

  2. Anche mia madre la fa senza lardo, al massimo ci aggiunge qualche pezzettino di pancetta per insaporire… E comunque io amo i fagioli in tutte le salse 😛

  3. Un classico intramontabile soprattutto in qst giornate fredde

  4. maryd dice:

    Buonooooo. Poi a me i borlotti piacciono tantissimo.
    Maryd
    http://www.sofiailpensierofilosofico.wordpress.com

  5. Ciao!Io amo la pasta e fagioli! Da me, veneta se ne mangia a palate nel periodo invernale. Poi non so se è usanza anche nel resto d’Italia ma a casa mia si ehehe. Adoro questa tua versione, è molto simile alla mia. Non amo molto aggiungere la carne. La trovo più saporita con i legumi!

  6. Una variante della pasta e fagioli che mi sembra da provare!

    XOXO

    Cami

    http://www.paillettesandchampagne.com

  7. In inverno adoro queste zuppe, calde e nutrienti
    Alessandra

  8. Devo dire che non sono un’amante della pasta e fagioli, ne preferisco la zuppa. Ma credo che con questa ricetta ne verrebbe una buona lo stesso 😀

  9. un’ottima Alternativa a quella normale anche se si vuole restare solo leggeri!

  10. Non l’ho mai provata, ma in queste giornate fredde direi che è perfetta! A saperlo prima, proprio oggi ho mangiato i fagioli e potevo provarli così.

  11. Amo pasta e fagioli ma ho sempre pensato fosse troppo complicata da cucinare: qui sembra facile! Appena avrò un po’ di tempo a disposizione la proverò!

  12. Buonissima pasta e fagioli, è una delle pietanze che adoro da quando sono piccolina.

  13. Greta dice:

    Pasta e fagioli mi piace moltissimo, voglio provare questa versione vegana…..

  14. Ah d’inverno questo è il cibo perfetto! Soprattutto la sera! Una mia amica cercava questa ricetta, perchè è appunto vegana, e appunto come giustamente dici tu spesso aggiungono le cotenne… diffonderò la ricetta!

  15. Raffaella dice:

    Non sono un’amante di questa minestra, però girerò la tua ricetta ad una mia amica che adora questo piatto!
    R.

  16. Ciao! Questo è uno dei piatti invernali che rientra nella mia dieta! Che bonta

  17. Wow è davvero molto interessante visto che mi sto avvicinando a questa nuova cultura vegana. Grazie per la tua ricetta.

  18. Leggendo la tua ricetta ho fatto mente locale solo ora che la mia pasta e fagioli è sempre vegana. Non l’ho mai fatta diversa, pur essendo io una carnivora nata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *