Cheesecake alle ciliegie con base di cereali.

La scorsa settimana è stato il 37° compleanno di mio marito Alessandro, quale migliore occasione per fargli un dolcetto? Avevo un barattolo di marmellata di ciliegie Santa Rosa ed una confezione di  corn flakes Kellogg’s  ed ho deciso di fare un mini cheesecake alle ciliegie con base di cereali. Avevo trovato la ricetta in uno di quelle riviste di dolci estivi e me ne ero subito innamorata. La peculiarità era proprio quella di non avere i classici biscotti digestive come base, ma i corn flakes. Dovevo provarla assolutissimamente! Amo le ciliegie e la cheesecake (qui trovate quella buonissima questa mangiata a New York) è il dolce preferito di mio marito, quale connubio migliore?

Cheesecake alle ciliegie con base di cereali.

Ingredienti per quattro monoporzioni:

Potete realizzare questa buonissima cheesecake alle ciliegie con base di cereali in piccole ed eleganti mono porzioni, o in uno stampo apribile da 20 cm.

  • 150 gr di corn flakes Kellogg’s classici
  • 65 gr di burro fuso
  • 100 ml di panna liquida
  • 100 gr di formaggio spalmabile Philadelphia
  • 5 gr di colla di pesce
  • 30 gr di zucchero
  • marmellata di ciliegie Santa Rosa qb

Potrete sostituire la marmellata di ciliegie con qualsiasi gusto di vostro piacimento, o con della frutta fresca lavata e tagliata.

Procedimento:

Per realizzare questa particolare cheesecake alle ciliegie con base di cereali per prima cosa dovete ridurre in polvere i corn flakes. Potete scegliere se sbriciolarli manualmente, utilizzando un martello per carne, o tramite un robot da cucina.

Sciogliete a bagnomaria o al microonde il burro, senza fallo bollire mi raccomando! Unite la polvere di corn flakes al burro fuso ed amalgamate bene. Una volta che il burro è stato assorbito completamente possiamo passare a stendere l’impasto in un contenitore monoporzione. Si può utilizzare un barattolo di vetro dalla bocca larga, un bel bicchiere o una coppa Martini. Livellare bene i corn flakes e riporre la cheesecake alle ciliegie con base di cereali in frigo.

Per realizzare la parte morbida del cheese cake alle ciliege con base di cereali lavorate in una terrina il formaggio fresco Philadelphia con lo zucchero (io ho usato lo zucchero extra fino Eridania). Versare 30 ml di panna liquida in un pentolino e fate sciogliere la colla di pesce ammollata e strizzata.

L’ultimo passaggio prevede di unire la gelatina, ormai liquida, al composto di zucchero e Philadelhia. Montate la restante panna liquida a neve ben ferma ed incorporatela con movimento dal basso verso l’alto alla crema di Philadelphia. Se lo desiderate potete aggiungere delle ciliegie, o altra frutta a pezzetti per dare una sensazione di crunch alla torta.

Togliete la base dal frigo e versatevi la crema livellandola bene. Riponete nuovamente la cheese cake alle ciliegie con base di cereali in frigo a solidificarle.

Una volta rappresa la panna versare un paio di cucchiai abbondanti di marmellata (di qualsiasi gusto di vostro gradimento) sulla cheesecake alle ciliegie con base di cereali. Un piccolo consiglio: scaldate leggermente la marmellata per riuscire a stenderla al meglio sulla base della vostra torta!

cheesecake alle ciliegie con base ai cereali, ricetta cheesecake con ciliegie, cheesecake ciliegie e corn flakes

 

29 Comments

Add Yours
  1. 16
    Meggy Fri

    Il mio ragazzo continua a dirmi che un giorno dovrà farmi la cheesecake perchè la fa buonissima…quel giorno però non arriva, per cui mi sa che mi cimenterò io nella pratica della tua ricetta…hai visto mai riesca a fare qualcosa di buono?!Se poi viene bella come la tua tanto di guadagnato direi!

  2. 29
    Marilena

    Questa ricetta è favolosa perché se uso i corn flakes è senza glutine, ma potresti gentilmente indicarmi le dosi per una tortiera normale anziché le monoporzioni? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *